/ Eventi

Eventi | 13 novembre 2020, 09:00

Il 14 novembre conferenza on line “Il cerchio degli uomini” con il centro antiviolenza area nord novarese

La presentazione di un percorso per discostarsi dal maschilismo e il superamento della violenza

Il 14 novembre conferenza on line “Il cerchio degli uomini” con il centro antiviolenza area nord novarese

Il 25 novembre, giornata dedicata al contrasto della violenza sulle donne, si avvicina.
Le numerose attività di sensibilizzazione, informazione, commemorazione organizzate da Centro Anti Violenza Area Nord novarese, in sinergia con gli enti pubblici territoriali risentono inevitabilmente della situazione di emergenza sanitaria che stiamo affrontando.

Nonostante ciò, il desiderio di incontrarci e di riflettere sulle tematiche legate al 25 novembre è molta, come testimoniato dal successo di pubblico della prima conferenza trasmessa sulla pagina Facebook “Centro Anti Violenza Area Nord Novarese” il 7 novembre: un centinaio di persone si sono collegate per ascoltare e interagire con la professoressa Vera Gheno, linguista ed esperta di linguaggio sui social network.

Il prossimo incontro è previsto per sabato 14 alle ore 15.00 sempre collegandosi alla pagina facebook del CAV: si ragionerà sulla figura dell’uomo autore di violenza, lasciando la parola ai professionisti che lavorano con i maltrattanti. Interverrà, in collegamento da Torino, Fabrizio De Milato, segretario, formatore e operatore dell’associazione il Cerchio degli Uomini: un’associazione che mette in campo da più di vent’anni percorsi, servizi e iniziative per il cambiamento del maschile tramite il superamento del modello patriarcale maschilista.
La mission dell’associazione è la costruzione di una società dove uomini e donne possano vivere insieme nel reciproco rispetto, riconoscendo le proprie differenze ma con gli stessi diritti e gli stessi doveri, nella sfera pubblica come in quella privata. Il percorso di studio e progettazione dell’associazione ruota attorno ad una serie di argomenti rilevanti per la condizione dell’uomo oggi: le relazioni intime, la paternità, le amicizie, l’omofobia, il rapporto col corpo e la sessualità, quello con la violenza. A vari livelli e in diversi contesti (dai laboratori formativi nelle scuole ai percorsi individuali e di gruppo con gli uomini autori di violenza domestica), i membri dell’organizzazione si trovano a proporre e diffondere punti di vista nuovi su questi aspetti, contribuendo così alla diffusione di un modo nuovo di essere uomini, secondo modalità che portino a coniugare felicità e rispetto, per sé stessi e il prossimo.

Anche nella nostra provincia esiste un servizio dedicato agli uomini autori di violenza, ai maltrattanti che per svariate ragioni si rendono conto di avere necessità di sostegno e supporto nel proprio percorso di uscita dalla violenza. Durante la conferenza di sabato 14, un educatore dello “sportello uomini maltrattanti” del CISS Borgomanero presenterà il suo lavoro.

Gli incontri sono organizzati da Irene SC impresa sociale e l’associazione Mamre ONLUS e sono inseriti tra le azioni del progetto “Donne per le Donne” sostenuto dalla Fondazione Comunità Novarese onlus. Il progetto per cui stiamo ancora raccogliendo donazioni, prevede la possibilità di dare rifugio alle donne che vogliono allontanarsi dalla loro abitazione. Potete aiutarci donando IBAN IT63 T0760110100000018205146 a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus indicando nella causale “Donne per le Donne”.

Prossimi appuntamenti:

21 novembre: ascolteremo l’Avvocata Romina Amicolo

28 novembre: la dottoressa Filomena Rosiello, psicoterapeuta de La casa delle donne di Milano, porterà la sua testimonianza.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore