/ Eventi

Eventi | 09 settembre 2020, 15:21

Con “Scarabocchi” a Novara la creatività dei bambini dedicata al corpo

“Il Broletto di Novara si trasformerà in un atelier d’autore coinvolgendo i bambini e le loro famiglie”

Con “Scarabocchi” a Novara la creatività dei bambini dedicata al corpo

Nei mesi del lockdown i bambini hanno disegnato, colorato, scarabocchiato, rappresentando le cose e le persone che l’emergenza sanitaria aveva forzatamente escluso dalla loro vita. Ora è arrivato il momento – sia pure con le dovute cautele - di rimettere al centro i corpi. È questa l’intuizione che sta alla base della terza edizione di “Scarabocchi”, il festival dedicato alla creatività dei più piccoli, che la sede novarese della Fondazione Circolo dei Lettori propone dal 18 al 20 settembre nella cornice del complesso monumentale del Broletto, nel cuore della città. Il festival è un progetto di Marco Belpoliti, che lo dirige e che questa mattina nel corso di una conferenza stampa con il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, e la direttrice del Circolo, Elena Loewenthal, ha illustrato il programma.

Nei giorni del festival – ha spiegato Belpoliti – il Broletto di Novara si trasformerà in un atelier d’autore coinvolgendo i bambini e le loro famiglie”. Numerosi gli artisti presenti: su tutti due grandi disegnatori italiano come Guido Scarabottolo e Giovanna Durì.

Tra le forme di espressione artistica uno spazio sarà dedicato anche alla tipografia, con Lino Gerosa e Alberto Casiraghy. L’inaugurazione del festival è in programma venerdì 18 alle 21 al Teatro Faraggiana dove andrà in scena “Piccola Liturgia Errante”, una creazione teatrale che intreccia linguaggi diversi e che è il frutto dell’esperienza dell’Atelier dell’Errore, nato su iniziativa di Luca Santiago Mora per i ragazzi seguiti dalla neuropsichiatria infantile di Reggio Emilia. Tutti gli eventi del ricco programma sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria, così come la mascherina e il rispetto delle distanze e delle norme di sicurezza. Tutte le info su scarabocchifestival.it

ECV

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore