/ Cronaca

Cronaca | 31 agosto 2020, 15:00

Rifiuti abbandonati sulla Provinciale, la Polizia Locale di Trecate identifica il colpevole. Sanzioni per 1200 euro

Fondamentale la cooperazione tra vigili e popolazione

Rifiuti abbandonati sulla Provinciale, la Polizia Locale di Trecate identifica il colpevole. Sanzioni per 1200 euro

Anche questa volta la collaborazione tra cittadini ed istituzioni ha prodotto un effetto positivo.

È quanto accaduto lo scorso 25 agosto quando un cittadino ha ripreso lo scarico di un furgone sulla SP 11; il video è stato poi consegnato alla Polizia Locale che, insieme all’assessore all’Ambiente Roberto Minera, ha eseguito un sopralluogo.

Grazie alle immagini e a seguito del controllo dei rifiuti, è stato individuato il responsabile dell’abbandono, un cittadino residente a Novara al quale è stato notificato un verbale di 600 €.

Oltre all’autore materiale del reato, è stato sanzionato anche il proprietario del veicolo che sì è visto notificare, direttamente dagli agenti, una sanzione di altri 600 € per violazione al D.lgs 152/06 (Abbandono o deposito incontrollato di rifiuti non pericolosi sul suolo o nel suolo da parte di privati).

L’ufficio ambiente provvederà a notificare agli stessi anche l’ordinanza di rimozione dei rifiuti, pena l’addebito delle spese sostenute dal Comune per la pulizia dell’area.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale per il lavoro di squadra tra cittadini, Polizia locale e ufficio Ambiente: grazie al controllo dei rifiuti, effettuato dagli agenti insieme all’assessore, si è riusciti a risalire velocemente ai trasgressori che, oltre a dover pagare una multa salata, dovranno anche ripulire l’area in cui hanno abbandonato la propria immondizia.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore