/ Cronaca

Cronaca | 03 luglio 2020, 16:30

Interventi sulla rete idrica di Trecate

Da alcuni giorni erano stati segnalati disagi

Interventi sulla rete idrica di Trecate

L’Amministrazione comunale, a riscontro delle numerose segnalazioni pervenute nell’ultimo periodo relative alla pressione dell’acqua che risultava scarsa in alcune zone della nostra città, ha chiesto ad Acqua Novara Vco Spa di verificare la problematica.

La società ha monitorato per diversi giorni le aree oggetto delle segnalazioni e ha potuto verificare che le pressioni erogate sono corrette.

Acqua Novara Vco Spa fa presente inoltre che il monitoraggio è stato condotto prima della riattivazione del pozzo di piazza Dolce e che quindi la situazione dovrebbe migliorare ancora e comunica che sta lavorando in modo particolare sulla città di Trecate per ottimizzare il servizio idrico.

Si sono appena conclusi i lavori di sostituzione della linea dell’acquedotto, compresi gli allacci, nelle vie Garibaldi e Leonardi e sono stati calendarizzati i lavori per la fornitura e la posa di un nuovo sistema di filtrazione a carboni attivi per il pozzo di via Silvio Pellico per salvaguardare la qualità dell’acqua dagli antiparassitari. Un’operazione, quest’ultima, già effettuata nei pozzi di via Brughiera a San Martino di Trecate e di piazza Dolce, da poco nuovamente attivo.

Per ridurre i consumi energetici e le perdite, inoltre, sono state sostituite le elettropompe su tutti i pozzi, mantenendo le portate richieste sulla base di una valutazione storica, sono stati rifatti gli impianti elettrici e i quadri di potenza e sono stati installati e attivati sistemi di telecontrollo a fasce orarie.

Importanti, infine, gli interventi di manutenzione sul pozzo di San Martino: il sistema hydropulse è stato riparato a causa di presenza di sabbia in rete rendendo più efficienti le portate ed è stato rifatto l’impianto di depurazione dal manganese.

«Siamo soddisfatti di quanto Acqua Novara Vco spa sta realizzando sulla nostra rete idrica per migliorare la qualità dell’acqua che i trecatesi consumano – dichiarano il Sindaco Federico Binatti e i consiglieri Mauro Bricco e Giovanni Varone – Assicuriamo comunque ai nostri concittadini che i controlli da parte dell’ufficio competente sono continui».

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore