/ Regione

Che tempo fa

Cerca nel web

Regione | 27 settembre 2019, 19:30

Confindustria, il Politecnico di Torino ed il Consorzio Univer a supporto delle attività di innovazione e ricerca per le aziende del territorio

Confindustria, il Politecnico di Torino ed il Consorzio Univer a supporto delle attività di innovazione e ricerca per le aziende del territorio

A seguito del rientro Politecnico di Torino sul territorio del Piemonte Orientale e la consolidata presenza dell’Università del Piemonte Orientale, Il Consorzio Univer rappresenta il terreno ideale per il confronto, la promozione ed il supporto delle attività di ricerca e innovazione per le Imprese del territorio. Il Consorzio è attivo da oltre 25 anni e vanta numerose esperienze nel settore, attraverso la gestione di programmi di promozione e supporto alla ricerca ed innovazione, di gestione di Poli di innovazione e di incubatori di imprese.
Il 10 settembre scorso si è sancito il reciproco interesse delle parti a mettere in campo tutte le energie necessarie per favorire i processi di innovazione e di collaborazione tra Imprese e Politecnico di Torino attraverso un incontro che ha visto la presenza del Presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia Gianni Filippa, del Vicerettore alla Ricerca del Politecnico di Torino Prof. Stefano Corgnati e del Presidente del Consorzio Univer Ing. Carlo Piazza; l’incontro ha posto le basi per rafforzare e consolidare le competenze e le esperienze pregresse ed integrarle con quelle già presenti in ambito di Confindustria.
“Il Politecnico – dichiara il prof. Corgnati-  ha intrapreso un innovativo e ambizioso percorso volto a rafforzare il modello di ricerca e trasferimento tecnologico di Ateneo, interpretandolo nella completezza della sua filiera che va dalla fase di ideazione fino alla promozione e valorizzazione dei risultati. In questo quadro evolutivo, la relazione con i partner pubblici e privati è fondamentale e diventa altamente strategica, anche ricondotta al modello organizzato delle “Piattaforme” di recente lanciato dal Politecnico di Torino per la valorizzazione e promozione delle ricerca applicata e trasferimento tecnologico rispetto alle traiettorie strategiche di Ateneo”.
Confindustria Novara Vercelli Valsesia - replica il Presidente Filippa- è molta interessata nel sostenere i percorsi di innovazione in particolare quelli che portano a favorire l’affermarsi del immagine di “Impresa Sostenibile” che quindi ben si collegano con le tematiche strategiche delineate dalle Piattaforme del Politecnico: di particolare interesse per le imprese del territorio quelle su energia ed acqua, economia circolare e mobilità sostenibile”.
In piena sintonia anche il presidente Carlo Piazza che dichiara come “oggi l’innovazione sia generazione di idee, accelerazione di processi, individuazione di nuovi bisogni: obiettivi che oggi possono essere raggiunti solo attraverso la collaborazione tra diverse competenze e Soggetti, in primis Imprese ed Università”.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore