Vitalizi regionali tagliati e doppi vitalizi ridotti. Il Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale raccoglie i frutti di un lungo lavoro iniziato nel lontano 2010. Nell'arco di tre legislature abbiamo raggiunto un traguardo importante che restituisce credibilità alla politica ed evita sprechi consistenti dei soldi dei cittadini. Un obiettivo che all'inizio sembrava quasi irraggiungibile ed oggi trova attuazione.
Oggi la Regione Piemonte ha finalmente tagliato i vitalizi e ristabilendo così un principio di equità fra politici e persone comuni. La legge, approvata all’unanimità, introduce il metodo contributivo per i vitalizi mettendo fine ad una pratica indecorosa alimentata per anni con i soldi dei cittadini piemontesi. La legge entrerà in vigore dal primo gennaio 2020 e consentirà un risparmio di 550 mila euro annui.
Grazie al lavoro del Movimento 5 Stelle M5S i piemontesi risparmieranno ulteriori 145.000 euro annui con l’esclusione dalla clausola di salvaguardia di chi percepisce il doppio vitalizio (Consigliere regionale più parlamentare). Con questo piccolo ma significativo taglio si potranno far convergere nuove risorse su quei capitoli di spesa che hanno maggiore bisogno.