Due giorni “di lusso”. È la definizione che probabilmente meglio si attaglia a “Di bolla in bolla”, la manifestazione dedicata al mondo delle bollicine di qualità, dallo champagne allo spumante italiano metodo classico in calendario al Castello il 4 e 5 maggio che è stata presentata dagli organizzatori questa mattina a Palazzo Cabrino, con il sindaco Canelli e l’assessore al commercio Bianchi.
Lusso, certamente: perché lo champagne è di per sé sinonimo di lusso. E poi perché l’allestimento, l’ambientazione e la regia dell’evento punta tutto su una eleganza “alta”.
Target di riferimento gli appassionati, i sommelier, i giornalisti e gli operatori di settore: 195 le etichette in degustazione, 91 aziende espositrici, dieci Masterclass, con veri e propri “guru” del mondo enologico come relatori.
E ad arricchire il tutto , saranno presenti spazi dedicati alla degustazione delle eccellenze gastronomiche del territorio.
Nel corso della due giorni (che prevede anche uno spazio “professionale” per gli incontri “b2b” tra chi compra e chi vende per professione) l’Atl proporrà visite guidate alla città. Elemento di promozione del territorio, come hanno sottolineato il sindaco e l’assessore.
Di lusso anche il biglietto di ingresso (che ad onore del vero dà diritto a degustare liberamente vini e prodotti gastronomici) : minimo 45 euro. Ma del resto, come diceva la romanziera francese George Sand, lo champagne aiuta la meraviglia…