/ Regione

Che tempo fa

Cerca nel web

Regione | 05 dicembre 2019, 09:00

Bilancio regionale 2019-2021, Preioni (Lega Salvini): con l’assestamento previsti investimenti in settori nevralgici

Edilizia scolastica, sport, soccorso alpino, con una nuova attenzione alle zone montane

Bilancio regionale 2019-2021, Preioni (Lega Salvini): con l’assestamento previsti investimenti in settori nevralgici

Approvato quest’oggi a Palazzo Lascaris l’assestamento di bilancio 2019-2021. Alberto Preioni, presidente del gruppo Lega in Consiglio regionale del Piemonte dichiara: “Sono soddisfatto del lavoro prodotto dal nostro Gruppo, grazie al quale sono ora previsti, nel prossimo biennio, investimenti pesanti in settori nevralgici che tradizionalmente soffrono, quali l’edilizia scolastica, lo sport, il soccorso alpino, con una nuova attenzione alle zone montane. Un passo importante anche a favore delle popolazioni delle terre più disagiate.

Oggi diamo una serie di risposte concrete a problematiche urgenti, quali per esempio i danni causati dal maltempo che ha flagellato la regione, e ad altre che affondano invece le radici nel passato.

Destiniamo fondi alla riqualificazione di scuole e impianti sportivi, al soccorso alpino, e grazie al lavoro dei consiglieri leghisti - dice ancora Preioni - è stata individuata anche una soluzione in merito alla recente polemica, veramente gratuita, sulle borse di studio.

Questi i numeri da evidenziare: + 3 milioni di euro per istruzione e diritto allo studio, contributi e investimenti per l’edilizia scolastica; +400 mila euro destinati al sostegno per finanziare gli abbonamenti degli studenti delle scuole superiori che vivono nei comuni montani; +66 mila euro per il Soccorso alpino speleologico. Per quanto riguarda la stretta attualità, +3 milioni di euro per interventi urgenti seguenti alle recenti calamità naturali. Raddoppiano i fondi per la riqualificazione di sponde fluviali e laghi: da 1,3 milioni stanziati nel 2018, si è passati a 2,4 del 2019 a cui si aggiungono 2,7 milioni programmati per il 2020. L’attuale giunta di fatto raddoppia anche le risorse per la riqualificazione delle sponde di torrenti, fiumi e laghi e per la prevenzione del rischio idrogeologico.

E ancora: abbiamo previsto una piena copertura delle spese necessarie alle borse di studio per tutti gli studenti idonei e il trasferimento delle risorse necessarie all’esercizio delle funzioni conferite alle Province. Sono stati stanziati +800 mila euro di fondo finanziamento per i danni causati dagli animali selvatici, una cifra che, sommata a quella già prevista, fa crescere il “tesoretto” complessivo a 1 milione e 250 mila euro. Stanziati anche +600.000 euro alle Proloco, a testimonianza dell’attenzione della Lega delle associazioni che promuovono i territori. Una svolta positiva alle politiche del Piemonte”.

Così in una nota il Presidente Gruppo Lega Salvini Piemonte, Alberto Preioni.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore