/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 15 agosto 2019, 08:51

Un paese a sei corde: oggi a Boleto il concerto di Paolo De Stefano & Luigi De Leo, il Duo Eterna

Un paese a sei corde: oggi a Boleto il concerto di Paolo De Stefano & Luigi De Leo, il Duo Eterna

Giovedì 15 agosto a Boleto presso il Santuario Madonna del Sasso alle 21,
concerto gratuito di Paolo De Stefano & Luigi De Leo, il Duo Eterna, il cui nome si ispira ad un brano del noto chitarrista Sérgio Assad. Il repertorio di questi due fantastici musicisti comprende musiche di vari stili e generi tra cui spiccano brani scritti da Paolo De Stefano, da Egberto Gismonti e dalla famosa pianista e compositrice Clarice Assad (figlia di Sérgio Assad), la quale ha dedicato alcuni brani al duo. Un repertorio con contaminazioni jazzistiche, suonato dai due musicisti con una sensibilità, un'intesa e un senso del ritmo stupendi.

Duo Eterna è nato nel 2001 dall'incontro dei chitarristi Paolo De Stefano e Luigi De Leo con l'intento di ricercare nuove musiche per due chitarre e sviluppare il potenziale di questa formazione strumentale. Il duo ha sviluppato un nuovo repertorio fatto di brani inediti e trascrizioni, viaggiando dalla musica barocca fino alla musica contemporanea con influenze e contaminazioni jazzistiche, etniche e popolari, soprattutto di carattere sudamericano.
Definiti dalla critica “Extraordinarily talented”, De Stefano e De Leo hanno iniziato i loro studi musicali a Varese, entrando poi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove hanno conseguito il Diploma Accademico di I livello con il massimo dei voti sotto la guida del M° Francesco Biraghi (uno dei direttori artistici di Un Paese a Sei Corde). Nel corso dei loro studi hanno partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, vincendo premi e borse di studio sia come solisti che in duo. Si sono esibiti in diverse manifestazioni musicali riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico. Hanno seguito lezioni e corsi di perfezionamento con alcuni tra i maggiori esponenti del mondo chitarristico nazionale ed internazionale, e un corso d’interpretazione musicale. Per anni sono stati membri dell’orchestra di chitarre Sextha Consort di Varese, con la quale hanno prodotto un lavoro discografico e un album monografico dedicato a lavori di Roland Dyens per ensemble di chitarre. Il loro primo cd “Eterna”, è stato recensito su Classical Guitar Magazine (UK), Gendai Guitar (Giappone), oltre che sul magazine online DotGuitar e sul blog Chitarra e dintorni. Questo album contiene lavori dedicati al duo. Dal 2012 al 2014 Paolo ha frequentato il biennio accademico di II livello presso il Conservatorio di Darfo Boario Terme, laureandosi nel 2015 con il massimo dei voti. I lavori discografici del Duo Eterna (Eterna, 2009 e Ondulando, 2015) sono pubblicati da DotGuitar e disponibili in formato digitale su tutte le principali piattaforme musicali web.

La rassegna UN PAESE A SEI CORDE/MASTER è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2019 del bando “Performing Arts". Con questa rassegna, UN PAESE A SEI CORDE/MASTER è entrato a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
La rassegna "Un Paese a Sei Corde Master" viene realizzata con il contributo della Fondazione CRT nell’ambito dell’edizione 2019 del  bando "Not&Sipari"

C.S.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore