È con dolore e incredulità che la famiglia ha annunciato la scomparsa improvvisa di Pietro Politi, venuto a mancare lo scorso 2 agosto. A comunicarlo è la figlia Lorena, che in un messaggio commosso lo ricorda come “uomo di profonda cultura e grande umanità, marito devoto e padre amorevole”, che ha dedicato tutta la sua vita all’insegnamento e alla formazione delle nuove generazioni.
Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Messina, Pietro Politi ha insegnato per decenni nelle scuole delle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola, lasciando un segno indelebile tra studenti e colleghi. Non trasmetteva solo nozioni, ma valori: rigore, curiosità, rispetto per la verità scientifica e costanza nell’impegno.
Lo piangono con affetto la moglie Rosalba Labrini, stimata docente a Novara, i figli Lorena e Massimiliano con Raffaela, la sorella Antonia, i parenti e tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e condividere con lui un pezzo di cammino.
I funerali si terranno martedì 5 agosto 2025 alle ore 15, presso la chiesa della frazione Cameriano, nel comune di Casalino. Tutti coloro che lo hanno conosciuto sono invitati a partecipare per porgergli l’ultimo saluto e condividerne il ricordo.
La famiglia, in alternativa ai fiori, chiede a chi lo desidera di compiere un gesto di solidarietà a favore della ricerca scientifica, in particolare verso le fondazioni impegnate nello studio delle malattie rare.