Nella mattina di ieri la Polizia di Stato di Novara ha arrestato un cittadino italiano classe 1975 presunto responsabile di un furto aggravato.
La Centrale Operativa della Questura ha inviato gli equipaggi della Squadra Volante in via Crespi a Novara, in quanto un imbianchino aveva segnalato al NUE 112 di aver bloccato un soggetto che aveva perpetrato un furto ai danni di una signora anziana mentre questa stava viaggiando in bicicletta con la borsa sistemata nel cestello anteriore.
Giunti sul posto, gli agenti hanno trovato l’uomo che tratteneva per il braccio il presunto reo, che è stato trasportato in Questura. Nel frattempo si è proceduto alla ricostruzione della dinamica attraverso l’ascolto della vittima e del testimone.
In particolare la donna ha riferito in denuncia che mentre percorreva la via a bordo della propria bicicletta è stata affiancata da un uomo, il quale, con un gesto fulmineo, le sottraeva la borsa per poi darsi alla fuga. La donna, dopo un attimo di smarrimento tentava di raggiungerlo, iniziando a gridare cercando di attirare l’attenzione di qualcuno sulla strada.
Il testimone, infatti, udite le richieste di aiuto, mentre era intento nella sua attività lavorativa notava l’uomo con la borsa a tracolla fuggire proprio nella sua direzione e dietro di lui l’anziana urlare disperatamente di fermarlo. Questi, quindi, intuendo l’accaduto bloccava la fuga recuperando anche la borsa sottratta.
Pertanto l’uomo, italiano con precedenti specifici, veniva arrestato per il reato di furto aggravato.