Novara - 11 marzo 2024, 17:57

Parcheggi dipendenti ospedale: luce verde per le soluzioni di mediazione

Parcheggi dipendenti ospedale: luce verde per le soluzioni di mediazione

Esito positivo per l’incontro convocato questa mattina in Municipio sulla questione dei parcheggi per i dipendenti dell’Ospedale Maggiore. Il Sindaco Alessandro Canelli, l’assessore alla Mobilità Raffaele Lanzo e il presidente del consiglio comunale Edoardo Brustia hanno incontrato tutte le organizzazioni sindacali, il Direttore generale Gianfranco Zulian e il Direttore amministrativo Raffaella Garone.

“Durante l’incontro - spiega il Sindaco Canelli - sono state concordate alcune soluzioni di immediata attuazione e altre che necessitano dell’intervento del Comune nei confronti dell’azienda Nord Ovest Parcheggi per addivenire ad un risultato finale”.

“Due gli obiettivi – aggiunge il sindaco - Innanzitutto quello di garantire sicurezza per i lavoratori turnisti, e soprattutto per le lavoratrici, che escono la sera al termine del proprio turno di lavoro. E parallelamente quello di aumentare il numero di posti disponibili in prossimità dell’ingresso dell’Ospedale a tariffe agevolate per tutti quei turnisti che eventualmente non dovessero trovare posto all’interno perché impegnati in turni non serali. Le proposte e le soluzioni sono state concordate e condivise unanimemente dalle persone intervenute all’incontro promosso al termine di un percorso che da un paio di settimane l’amministrazione, su richiesta dei sindacati, si era impegnato a seguire insieme ai vertici dell’ospedale”.

Le proposte su cui c’è stata convergenza prevedono che la Direzione Ospedaliera garantisca l’Ingresso nel parcheggio interno per il personale turnista pomeridiano da Lunedi a Venerdì con priorità alle donne fino a raggiungimento limite parcheggi (circa 160) e non più quello notturno da Lunedi a venerdì che iniziando dopo le 20 avrà la possibilità di parcheggiare gratuitamente negli stalli blu davanti all’entrata di Corso Mazzini, largo Bellini, baluardo e sull’Allea. Rimane disponibile il parcheggio interno tutto il giorno del sabato, della domenica ed ifestivi anche Notturni come ora.

E’ stata aperta una interlocuzione con l’Asl Novara per capire la possibilità di avere parcheggi a tariffa agevolata

Il comune, per sua propria competenza verificherà con Nord Ovest parcheggi la possibilità di ritornare a riservare - con possibile ampliamento – una parte dei parcheggi blu in zona allea, e la possibilità di creare una tariffa iper agevolata solo per i turnisti (sia mattinieri che per quelli che non troveranno parcheggi disponibili nel pomeriggio) inferiore alla cifra attuale.

Su esplicita richiesta di Cgil e Uil la Direzione dell’ospedale sospenderà l’attuale decisione sui parcheggi interni fino a concretizzazione di le possibili soluzioni trovate.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU