Questa mattina, nel giorno di sabato che tradizionalmente coincide con il massimo afflusso di acquirenti, sulle porte della struttura – che è stata completamente ristrutturata durante la giunta Ballarè con fondi europei ottenuti in precedenza dalla giunta Giordano – sono apparsi cartelli di protesta contro il sindaco Alessandro Canelli e l’assessore al bilancio Silvana Moscatelli.
Le rivendicazioni degli operatori mercatali saranno oggetto di un incontro organizzato per lunedì mattina prima dell’inizio della seduta di consiglio comunale convocata per l’approvazione del rendiconto 2018.
La tensione comunque è palpabile: i commercianti del mercato avevano chiesto nei giorni scorsi al Questore l’autorizzazione a tenere proprio lunedì mattina un corteo da viale Dante fino in Municipio, autorizzazione non concessa in considerazione del periodo di campagna elettorale.
I rappresentati dei mercatali hanno quindi chiesto di essere ricevuti dal sindaco e dall’assessore al bilancio: significativo il fatto che non sia stata richiesta la presenza dell’assessore al commercio Laura Bianchi.
La concomitanza della seduta di consiglio comunale lascia presagire anche qualche azione “dimostrativa” dei commercianti nell’aula di Palazzo Cabrino.