La Cupola di San Gaudenzio torna protagonista sui social per una nuova scalata ad alta quota. Questa volta a raggiungere la sommità del monumento simbolo di Novara è stato un giovane che si fa chiamare Mich su Instagram e che ha documentato l'impresa attraverso un video pubblicato sul proprio profilo.
“Pov, scali una delle cupole più belle del mondo” è la scritta che accompagna le prime immagini del filmato. Nel reel si vede il ragazzo, con il volto oscurato, insieme a un'altra persona sulla parte più alta della Cupola. I due si riprendono utilizzando un bastone per selfie, mentre altre spettacolari immagini dall'alto sembrano essere state realizzate con l'ausilio di un drone. Il video ha suscitato diverse reazioni tra gli utenti. Accanto a chi esprime ammirazione per il coraggio dimostrato, non mancano coloro che si interrogano sulla regolarità dell'iniziativa e sull'eventuale presenza di autorizzazioni per accedere a un punto tanto elevato e pericoloso del monumento.
Il protagonista si presenta sui social come un appassionato di fotografia, video e avventure ad alta quota. Sul suo profilo sono presenti anche altri filmati che documentano scalate ed esplorazioni in luoghi particolarmente impegnativi.
Non si tratta del primo episodio di questo genere a Novara. In passato aveva fatto discutere la scalata di Dedelate, giovane instagrammer classe 2006 residente a Sondrio, che aveva raggiunto la sommità della Cupola pubblicando successivamente le immagini sui social. Il ragazzo era stato identificato e denunciato. In seguito, altri due giovani avevano tentato un'impresa analoga.
L'ultimo video riporta così l'attenzione sul fenomeno delle scalate estreme, spesso realizzate per ottenere immagini spettacolari da condividere sui social, ma che comportano rischi elevati per la sicurezza di chi le compie.





