Settant'anni di storia, tradizioni e legame con la Marina Militare. Il Gruppo di Novara dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia celebra il 70° anniversario della propria ricostituzione con una serie di iniziative in programma dal 7 all'11 ottobre al circolo culturale di vicolo San Giacomo 4.
Il gruppo novarese, nato nel 1956, è intitolato alla Medaglia d'oro al valor militare comandante Enea Picchio. Le celebrazioni saranno l'occasione per ripercorrerne la storia e, più in generale, diffondere la cultura marinara e conservare la memoria delle tradizioni della Marina Militare.
La cerimonia inaugurale è prevista mercoledì 7 ottobre alle 10.00, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Nella stessa mattinata sarà inaugurata la mostra storico-documentale dedicata alla Marina Militare Italiana e alla storia del Gruppo Anmi di Novara.
L'esposizione raccoglierà cimeli storici, uniformi, fotografie e documenti, ai quali si aggiungerà una sezione dedicata al modellismo navale. Saranno presentati modellini messi a disposizione da modellisti e soci Anmi e rappresentativi di unità della Marina Militare e della storia navale italiana.
Uno spazio specifico sarà riservato alla figura del comandante Enea Picchio, mentre durante i giorni di apertura sono previsti anche momenti divulgativi rivolti a cittadini, associazioni e studenti.
Nel corso dell'inaugurazione saranno inoltre presentate le iniziative commemorative realizzate per il 70° anniversario e sarà consegnata una medaglia commemorativa alle autorità presenti.
La mostra resterà aperta dal 7 all'11 ottobre. La conclusione delle celebrazioni è fissata per domenica 11 ottobre alle 18.30, con la cerimonia ufficiale di chiusura dell'esposizione.





