Cultura - 27 settembre 2026, 16:35

“Magiche Visioni”, al Broletto la mostra sulla Scuola di Cuzco e il Barocco Andino

Nella Sala dell’Accademia un percorso tra tradizione artistica europea e cultura peruviana. L’esposizione, organizzata dal Centro Missionario della Diocesi di Novara, sarà visitabile gratuitamente fino al 4 ottobre

È stata inaugurata nella Sala dell’Accademia del Broletto di Novara la mostra “Magiche Visioni. La Scuola di Cuzco e il Barocco Andino Contemporaneo”, promossa nell’ambito de La Via della Bellezza.

L’esposizione propone un percorso dedicato all’incontro tra la tradizione artistica europea, arrivata in Perù alla fine del Cinquecento, e le culture locali. Da questo confronto nacque un linguaggio originale, nel quale gli elementi della tradizione cristiana si intrecciano con l’immaginario andino, dando vita a forme espressive nuove.

All’inaugurazione è intervenuto anche Andrea Crivelli, che ha evidenziato il valore culturale e attuale del percorso proposto.

“L’arte ci mostra quanto dall’incontro tra culture diverse possano nascere linguaggi nuovi, capaci di attraversare epoche e confini. Questa mostra invita a guardare la contaminazione non come perdita di identità, ma come occasione di conoscenza, dialogo e arricchimento reciproco: un messaggio particolarmente prezioso anche per il nostro presente”, ha sottolineato Crivelli.

La mostra è organizzata dal Centro Missionario della Diocesi di Novara e resterà aperta al pubblico fino al 4 ottobre, con ingresso gratuito.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU