Un pomeriggio dedicato alla tradizione rurale, alla storia e ai prodotti del territorio. Domenica 27 settembre, dalle 14.30 alle 18.30, il Mulino Vecchio di Bellinzago Novarese ospita l’iniziativa “Il Vecchio Mulino – Ingranaggi gustosi”.
L’evento è promosso dall’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore in collaborazione con la Pro Loco di Bellinzago, nell’ambito del programma culturale 2026 “Proteggiamo la natura con la cultura” e in occasione della Giornata mondiale del turismo.
Durante il pomeriggio sarà possibile partecipare gratuitamente a una visita guidata del Mulino Vecchio, oggi l’unico mulino della Valle del Ticino ancora funzionante e in buono stato di conservazione. I visitatori potranno osservare da vicino le macine e conoscere la storia dell’edificio e delle attività tradizionali che vi si svolgevano.
A completare il programma sarà una degustazione curata dalla Pro Loco di Bellinzago, con prodotti locali e della tradizione. La merenda ha un costo di 5 euro ed è disponibile su prenotazione.
Negli spazi del mulino sarà inoltre allestita la mostra di Marco Tessaro dal titolo “Ticino-Lago Maggiore. I superpoteri di un sistema fragile”, dedicata al valore naturalistico e alla delicatezza degli equilibri ambientali del territorio.
Il Mulino Vecchio di Bellinzago è anche tra i beni segnalati nell’iniziativa “I Luoghi del Cuore” del Fai: attraverso il codice QR presente sulla locandina è possibile esprimere il proprio voto a sostegno del sito.
L’appuntamento gode del patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Novara, Terre dell’Alto Piemonte e Comune di Bellinzago Novarese.
Per prenotare la degustazione è necessario inviare una richiesta all’indirizzo promozione@parcoticinolagomaggiore.itoppure contattare il numero 329 317 4848. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.parcoticinolagomaggiore.it. È inoltre indicato il numero 329 317 4849.





