Eventi - 10 settembre 2026, 09:00

Barengo diVino torna in piazza: vini del territorio, sapori e musica

Sabato 12 settembre la terza edizione dell’evento organizzato dalla Pro Loco Barengo. In piazza Travaglini degustazioni con nove cantine, aperi-cena e musica dal vivo

Barengo diVino torna in piazza: vini del territorio, sapori e musica

Barengo si prepara alla terza edizione di “Barengo diVino”, l’appuntamento enogastronomico organizzato dalla Pro Loco Barengo in programma sabato 12 settembre, a partire dalle 18, in piazza Travaglini.

Una serata dedicata ai vini e ai sapori del territorio, con tavolate allestite in piazza per l’aperi-cena e un accompagnamento musicale affidato al dj Domenico Marafioti e ai So What Trio. L’ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.

Protagoniste saranno nove realtà vitivinicole: Cantina Comero, Boniperti Vignaioli, Cantina Mirù, Vigneti Calgaro, Azienda Agricola Castaldi Francesca, Torraccia del Piantavigna, Cantina Mazzoni, Costa di Sera dei Tabacchei e Quarna Vignaioli. Complessivamente saranno disponibili oltre 20 etichette.

La proposta principale prevede, al costo di 27 euro, un tagliere di specialità tipiche accompagnato dalla degustazione di sette calici di vino. Nel piatto troveranno spazio, tra gli altri, salame della duja, fidighin, salame di cinghiale e d’oca, lonzino, manzo stufato all’olio aromatizzato, crostini di riso nero con crema di fagioli, tome del territorio, olive ascolane e biscotti artigianali.

Per la degustazione è prevista una cauzione di 5 euro per il calice in vetro con tasca, che al termine potrà essere restituito oppure conservato come ricordo della serata.

Sarà possibile scegliere anche il solo tagliere oppure acquistare panini con prodotti tipici, singoli calici da 100 millilitri e direttamente le bottiglie proposte dalle aziende presenti.

L’obiettivo della manifestazione è trasformare ancora una volta piazza Travaglini in un luogo di incontro e convivialità, valorizzando allo stesso tempo le produzioni enogastronomiche del Novarese.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo, con trasferimento al coperto.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU