Eventi - 23 agosto 2026, 09:30

Cameri, gli insetti impollinatori in mostra a Villa Picchetta

L’esposizione fotografica inaugura domenica 6 settembre la stagione autunnale dell’Egap Ticino e Lago Maggiore con visite libere fino al 27 settembre

Cameri, gli insetti impollinatori in mostra a Villa Picchetta

Gli insetti pronubi e il loro ruolo essenziale per gli equilibri naturali aprono il cartellone espositivo autunnale dell’Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore. Domenica 6 settembre 2026, alle ore 16, la sede di Villa Picchetta a Cameri ospiterà l’inaugurazione della mostra di fotografia naturalistica “Il viaggio del polline. Insetti pronubi sentinelle della biodiversità”, firmata da Emanuele Terazzi. L’esposizione sarà liberamente visitabile a ingresso gratuito tutte le domeniche fino al 27 settembre, nella fascia oraria compresa tra le 14:30 e le 18:30.

Il percorso visivo accende i riflettori non soltanto sulle api mellifere, ma sull’intero universo dei piccoli impollinatori, tra cui farfalle, coleotteri, vespe e calabroni, autentico motore invisibile che garantisce la riproduzione della vegetazione e la conservazione degli ecosistemi di frutteti, orti e foreste. Accanto alle immagini realizzate all’interno del Parco del Ticino e delle riserve del Lago Maggiore, la rassegna raccoglie numerosi scatti catturati nella Riserva Naturale di Bosco Solivo, compendio naturalistico e geologico al centro di importanti interventi di valorizzazione promossi in sinergia tra l’Ente Parco e il Comune di Borgo Ticino.

L’appuntamento di Cameri segna anche la ripartenza complessiva della rassegna culturale “Proteggiamo la natura con la cultura”, che proporrà iniziative fino alla fine di ottobre coinvolgendo anche il Mulino Vecchio di Bellinzago Novarese e Cascina Emilia nel Parco Burcina di Pollone. Nella stessa giornata del 6 settembre il programma prevede inoltre il consueto ritrovo “6 in Baraggia” nella Baraggia del Piano Rosa e la suggestiva “Processione del Guado” al Parco Naturale delle Lame del Sesia, evento di apertura della stagione di “Autunno al Sesia”.

Il calendario autunnale dell’ente, patrocinato da Regione Piemonte, ATL Terre dell’Alto Piemonte, dai Comuni e dalle Province di Novara, Vercelli, Biella e Vco, proseguirà nelle prossime settimane con visite guidate, concerti, passeggiate letterarie, conferenze e laboratori didattici per le scuole, consultabili sul portale ufficiale e sui canali social delle aree protette.

m.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU