Il “responso” potrebbe arrivare nella giornata di oggi, martedì 23 giugno. Nel pomeriggio di lunedì 22 giugno, durante una commissione consiliare dedicata al tema delle piscine e dei bandi, l’assessore allo Sport e vicesindaco di Novara Ivan De Grandis ha annunciato la remissione delle sue deleghe nelle mani del sindaco Alessandro Canelli.
Nel suo intervento, De Grandis ha comunicato l’intenzione di formalizzare la decisione al termine della commissione, con un passaggio diretto al primo cittadino. Tuttavia, l’incontro tra i due non si è poi svolto a causa di un impegno istituzionale di Canelli. Il chiarimento definitivo potrebbe quindi arrivare nelle prossime ore, con un confronto atteso nella giornata odierna.
Secondo quanto trapela, la scelta riguarderebbe esclusivamente le deleghe allo Sport, mentre non sarebbe necessariamente in discussione il ruolo di vicesindaco.
La decisione arriva in un contesto politico già teso da diversi mesi, con De Grandis finito al centro delle critiche dell’opposizione per la gestione del settore sportivo e per alcune vicende legate ai bandi e agli appalti, tra cui il caso del centro sportivo del Terdoppio e le polemiche sui Mondiali di hockey.
Più recentemente, la situazione si era ulteriormente irrigidita dopo la presentazione di una mozione di sfiducia da parte di Alleanza Novarese – Futuro Novarese, poi sospesa su richiesta del Partito Democratico in seguito a una richiesta di accesso agli atti indirizzata alla Procura, successivamente confermata.





