Un gesto concreto a favore della cultura e della comunità. Nella giornata di oggi GIOKO ASD di Pisano ha consegnato alla biblioteca comunale 500 copertine per libri, un importante contributo destinato a preservare nel tempo il patrimonio librario messo a disposizione dei lettori.
L'iniziativa nasce dal Trofeo Badminton Vergante 2025: le quote raccolte attraverso le iscrizioni alla manifestazione sportiva sono state infatti trasformate in un dono utile e duraturo per la biblioteca del paese. Le copertine consentiranno di proteggere i volumi dall'usura dovuta ai numerosi prestiti e alla continua circolazione tra i lettori, contribuendo a mantenerli in buono stato negli anni.
La biblioteca di Pisano, piccolo comune dell'Alto Vergante con circa 800 abitanti, rappresenta un importante punto di riferimento culturale per il territorio. Ogni anno gestisce oltre 2.500 prestiti e può contare su una sezione dedicata ai più piccoli particolarmente apprezzata dalle famiglie.
Con questa donazione, GIOKO ASD conferma il proprio impegno non solo nella promozione dell'attività sportiva tra giovani e adulti, ma anche nel sostegno alle realtà che contribuiscono alla crescita sociale e culturale della comunità. Un'attenzione particolare è stata rivolta al lavoro delle volontarie che, da anni, gestiscono interamente il servizio bibliotecario garantendone il funzionamento e la qualità.
Nella foto che accompagna l'iniziativa, il presidente di GIOKO ASD, Marco Garbaccio, consegna simbolicamente le copertine alla responsabile della biblioteca, Vilma Brusetti, a testimonianza della collaborazione tra associazionismo, volontariato e cultura al servizio del territorio.





