Attualità - 01 giugno 2026, 09:00

Borgomanero, Auser attiva un ambulatorio solidale per far fronte alla carenza di medici di base

Incontro tra istituzioni, Asl e Ordine dei medici: attivato un servizio gratuito con medici in pensione ogni martedì pomeriggio in piazza XXV Aprile

Borgomanero, Auser attiva un ambulatorio solidale per far fronte alla carenza di medici di base

A metà maggio il sindaco di Borgomanero Sergio Bossi, insieme all’assessore Franco Cerutti, ha partecipato a un incontro organizzato da Auser Borgomanero dedicato al tema della carenza dei medici di medicina generale, una criticità che in alcuni casi lascia i cittadini senza medico di riferimento.

L’iniziativa si è svolta con l’obiettivo di individuare soluzioni condivise tra istituzioni e realtà del territorio, in risposta a una situazione che riguarda diversi pazienti privi di assistenza continuativa.

L’incontro, ospitato dal dottor Sergio Cavallaro, ha visto la partecipazione del direttore generale dell’Asl di Novara ASL Novara Angelo Penna e del presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Novara Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Novara Federico D'Andrea, insieme ad altri amministratori del territorio.

Per quanto riguarda Borgomanero, Auser ha messo a disposizione un ambulatorio solidale gestito da medici in pensione, operativo ogni martedì dalle 15 alle 17 presso la sede di piazza XXV Aprile. Il servizio, a carattere volontaristico e gratuito, è pensato per offrire un primo supporto ai casi urgenti non gravi, in attesa di una presa in carico da parte del medico di medicina generale.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU