Cultura - 13 aprile 2026, 14:10

Il novarese Alessandro Berardi vince il Premio Letterario Nazionale sull’ambiente

Successo per “140 Sfumature Novaresi” alla XVII edizione di “Estate al mare: Sport, Arte e Divertimento”

 Grande partecipazione per la XVII edizione del Premio Letterario Nazionale dedicato all’ambiente “Estate al mare: Sport, Arte e Divertimento”, svoltasi venerdì 10 aprile.

Un appuntamento ormai consolidato che coniuga cultura, arte e sensibilizzazione ambientale, richiamando autori, istituzioni e associazioni da diverse parti d’Italia.

L’evento è stato organizzato dal Quotidiano DentroSalerno.it, con il patrocinio dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, dell’Associazione Dentro la Notizia e Dentro la Comunità APS, dell’Accademia di Roma e di Marina d’Arechi.

La serata di premiazione, condotta dal direttore Rita Occidente Lupo, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti istituzionali e rappresentanti del mondo associativo, tra cui l’On. Eva Avossa, assessore del Comune di Salerno, Dante Santoro, consigliere comunale di Salerno, l’On. Guido Milanese, Matteo Marchetti, presidente Codacons Salerno, Francesca Buccino, vicepresidente provinciale Unicef, Gioacchino Tulimieri, presidente onorario AIL Salerno, Eleonora Tortora e Mariarosaria Paraggio dell’Università della Terza Età di San Cipriano Picentino, Diana De Bartolomeis, presidente dello Yachting Club, Gianluca De Martino della Rete Giovani, Alberto Di Lorenzo, Lillina Rocco per Inner Wheel e Alberto De Marco, presidente dell’associazione “Amici di Totò…e non solo”.

A rendere ancora più suggestiva la serata è stata la performance del maestro Giangiacomo Buccella, insignito dell’Oscar della fisarmonica, che ha accompagnato il pubblico con le sue esibizioni musicali, concludendo l’evento sulle note dell’inno nazionale.

Tra i protagonisti della serata spicca il novarese Alessandro Berardi, vincitore del primo premio grazie al libro fotografico “140 Sfumature Novaresi”, edito dalla casa editrice Kimerik.

L’opera è stata premiata “per il meritevole lavoro fotografico e per l’importante messaggio in favore della tutela ambientale”.

«Sono davvero emozionato di aver vinto il primo premio in un concorso così importante, che promuove valori in cui credo profondamente, come la tutela dell’ambiente – ha dichiarato l’autore. Il fatto che il mio libro sia apprezzato anche al di fuori del territorio novarese è per me motivo di grande orgoglio. Ringrazio la giuria per questo prestigioso riconoscimento».

“140 Sfumature Novaresi” si presenta come un silent book, in cui le immagini diventano il principale strumento narrativo. Attraverso una raccolta suddivisa in sei sezioni tematiche (dalla campagna agli animali, dalle montagne ai laghi, fino ai cieli e ai paesaggi invernali) il volume racconta e valorizza le bellezze naturali e culturali del territorio novarese e, al tempo stesso, lancia un chiaro messaggio: dire “no” all’inquinamento e promuovere la tutela dell’ambiente.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
SU