Scuola - 20 marzo 2026, 09:00

“Liber* di essere”: a Borgomanero arte e parole per l’inclusione

Studenti e partecipanti Anffas insieme per un percorso di crescita, creatività e diritti

“Liber* di essere”: a Borgomanero arte e parole per l’inclusione

Un’esperienza di autentica partecipazione, crescita e inclusione quella che ha visto protagonisti nei giorni scorsi studenti dell’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci e i partecipanti di Anffas Onlus Borgomanero, nell’ambito del progetto “Liber* di essere: letture per i diritti e l’inclusione”, promosso dal Sistema Bibliotecario Medio Novarese e dalla Fondazione Achille Marazza.

Il percorso ha coinvolto i ragazzi in attività di osservazione, interpretazione e creatività. Nel primo incontro gli studenti hanno analizzato i quadri astratti realizzati nei centri Anffas, attribuendo a ciascuna opera un titolo personale. Nel secondo incontro si sono cimentati con la scrittura poetica utilizzando la tecnica del cut-up, creando nuovi testi a coppie con spirito di collaborazione e grande empatia.

Il lavoro svolto ha dato vita alla mostra collettiva “Lettere di un alfabeto sconosciuto”, visitabile fino al 24 marzo 2026 negli orari di apertura della Fondazione Achille Marazza. L’iniziativa dimostra come arte e parole possano diventare strumenti concreti di inclusione, valorizzando ogni persona e promuovendo il dialogo tra generazioni e sensibilità diverse.

Il progetto è realizzato con il supporto del Fondo Sociale Europeo+ (2021-2027) e rappresenta un esempio significativo di come la cultura possa diventare leva educativa e sociale sul territorio.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU