Attualità - 19 marzo 2026, 11:00

La cultura esce dalla biblioteca e arriva alla Casa di Giorno Mercoli

Al via il ciclo “Sezione Novarese Off – Fuori Sede”: incontri mensili dedicati alla storia e all’identità del territorio

La cultura esce dalla biblioteca e arriva alla Casa di Giorno Mercoli

La cultura esce dai luoghi istituzionali per diventare sempre più vicina alle persone. È partita lo scorso 2 marzo l’iniziativa “Gli incontri della Sezione Novarese Off – Fuori Sede”, nata dalla collaborazione tra il Comune di Novara, attraverso la Biblioteca Civica Carlo Negroni, e la Casa di Giorno “Aldo Mercoli”.

Il progetto prevede un ciclo di quattro appuntamenti, con cadenza mensile fino a giugno, pensati per gli ospiti della struttura. Protagoniste degli incontri sono le volontarie della Sezione Novarese della biblioteca, che accompagneranno i partecipanti in un percorso di approfondimento sulla storia e sull’identità del territorio.

Al centro delle attività vi è la valorizzazione del ricco patrimonio storico della Sezione Novarese, oggi in parte digitalizzato e consultabile online attraverso il portale “Giornali del Piemonte” e la “Biblioteca Digitale Italiana”, nell’ambito del progetto “I periodici storici della Sezione Novarese”, sostenuto dalla Regione Piemonte.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU