Cultura - 26 febbraio 2026, 13:59

Le scelte di libertà: donne, scuola e Risorgimento

Dal libro di Silvana Bartoli su Cristina Trivulzio una riflessione pubblica su emancipazione, istruzione e cura

Le scelte di libertà: donne, scuola e Risorgimento

"Il Convitto nazionale Carlo Alberto organizza sabato 7 marzo, alle ore 10.00 presso Aula magna del Convitto Nazionale (Baluardo Partigiani n. 6 a Novara) un incontro pubblico dal titolo 8 marzo: una questione di libertà.

L’incontro, a partire dalla presentazione del libro di Silvana Bartoli Le scelte di Cristina Trivulzio. Storia di un’emancipazione, Firenze, Olschki, 2025, sarà l’occasione per una riflessione più ampia sull’istruzione.
Cristina Trivulzio sapeva quanto l’istruzione fosse fondamentale per l’emancipazione femminile e per la consapevolezza della nascente Italia. Ovvero l’indipendenza di un popolo, di cui le donne sono parte non secondaria, passa dalla scuola; non è dunque un caso che Michele Coppino, abbia pronunciato proprio in una scuola novarese il discorso che è un potente appello al Risorgimento dopo il disastro della Bicocca. Cristina era anche una donna che conosceva il valore del lavoro di cura, lavoro che all’epoca poteva contare sull’attenzione e sui medicamenti ‘semplici’, quei medicamenti che vengono riportati alla luce grazie al ripristino dell’antico hortus presente nel monastero di S. Agostino.

Interventi di:
- Nicola Fonzo, Dirigente del Convitto Nazionale
- Silvana Bartoli, storica e autrice del libro
- Tania Re, docente di Etnomedicina e Antropologia medica

L’incontro è propedeutico al prossimo appuntamento sul ‘giardino dei semplici’ ancora presente nel Convitto, il cui progetto di ripristino è al centro di una collaborazione con “Fondazione
Faraggiana”, “Italia Nostra”, “Pro Natura Novara” e con il patrocinio di “FAI Novara”."
 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU