Eventi - 22 febbraio 2026, 08:10

A Cameri open day “Aula Verde”: scuole e insegnanti invitati a scoprire le attività didattiche nel Parco del Ticino

Il 4 marzo appuntamento a Villa Picchetta con Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore e la Cooperativa Arnica Educazione Ambientale per presentare laboratori e proposte educative dedicate agli istituti

Sarà Cameri a ospitare uno dei tre open day dedicati all’“Aula Verde”, l’iniziativa rivolta a scuole e insegnanti per conoscere da vicino le proposte di educazione ambientale nelle aree protette del territorio. L’appuntamento è fissato per mercoledì 4 marzo 2026 nella sede di Villa Picchetta, punto di riferimento del Parco del Ticino nel Novarese.

L’iniziativa è promossa dall’Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore insieme alla Cooperativa Arnica Educazione Ambientale, realtà alla quale l’Ente ha affidato le attività di educazione ambientale rivolte alle scuole. L’incontro inizierà alle 17.30, con apertura e registrazione dei partecipanti a partire dalle 17.15.

L’open day sarà un’occasione per docenti, educatori e dirigenti scolastici di conoscere nel dettaglio il catalogo di laboratori, visite guidate e attività proposte all’interno del progetto “Aula Verde. Esplorare. Scoprire. Vivere”. Le iniziative sono pensate per avvicinare gli studenti alla natura e valorizzare il patrimonio ambientale delle aree protette gestite dall’Ente.

L’appuntamento di Cameri fa parte di un ciclo di tre incontri organizzati sul territorio: oltre alla tappa novarese, sono previsti altri open day l’11 marzo ad Albano Vercellese e il 25 marzo nel Biellese. Tutti gli incontri sono gratuiti, ma è richiesta l’iscrizione online.

L’Ente Parco ha recentemente stipulato con Arnica una convenzione triennale che coinvolge tutte le aree protette del quadrante nordorientale del Piemonte, un territorio che comprende quattro province e oltre sessanta comuni. L’obiettivo è rafforzare e ampliare l’offerta formativa dedicata alle scuole, integrando attività di divulgazione scientifica, laboratori e percorsi sul campo.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU