Attualità - 21 febbraio 2026, 18:00

Caltignaga inaugura il primo distretto agrivoltaico del Novarese

Quattordici ettari di terreni agricoli trasformati in energia verde sufficiente a quasi 6 mila famiglie

Caltignaga inaugura il primo distretto agrivoltaico del Novarese

Caltignaga segna un passo avanti nell’energia sostenibile con l’avvio del primo distretto agrivoltaico del Novarese. In frazione Sologno, a Sud della cascina Acquabona, 14 ettari di terreni precedentemente coltivati a riso e mais sono stati trasformati in un campo fotovoltaico, progettato dallo sviluppatore Rne2-ReFeel e ora operativo sotto la gestione di Met Group, società energetica europea con sede in Svizzera.

Con una capacità installata di 10 MegaWatt di picco e una produzione annua stimata di 15 GigaWattora, l’impianto è in grado di fornire elettricità a quasi 6 mila famiglie ogni anno. Il progetto, autorizzato dalla Provincia di Novara nel settembre 2023 dopo una serie di conferenze dei servizi, ha preso forma a partire dal luglio 2024 con l’installazione di 15 mila moduli bifacciali dotati di tracker monoassiali. L’area agrivoltaica si affianca a un precedente impianto da 1,5 ettari realizzato nel 2010, integrando produzione energetica e salvaguardia agricola secondo il piano agrivoltaico che prevede lo sviluppo di piante tra i filari e lungo il perimetro del campo.

Il progetto ha incluso anche iniziative per la comunità: dieci lampioni autoalimentati con pannello fotovoltaico sono stati donati al territorio, quattro dei quali alla sezione provinciale degli Alpini per illuminare il cortile dell’ex circolo di Caltignaga, mentre sei lampioni sono stati destinati alla struttura residenziale per disabili Casa Nazaret, in frazione Morghengo, garantendo illuminazione gratuita e sostenibile.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU