Scuola - 20 febbraio 2026, 18:00

Omar di Novara, lavori dopo il crollo del 2023: interventi Pnrr e ricostruzione del primo piano

In corso il consolidamento del piano terra finanziato con 4,3 milioni, entro marzo la conclusione. Nel 2026 partirà anche il cantiere per rifare le aule e i laboratori crollati

Omar di Novara, lavori dopo il crollo del 2023: interventi Pnrr e ricostruzione del primo piano

Prosegue l’iter progettuale che riguarda l’istituto tecnico industriale Istituto Tecnico Industriale Omar di Novara, interessato dai lavori di consolidamento della cosiddetta “manica C” grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Si tratta dell’area della scuola situata al baluardo La Marmora che il 28 giugno 2023 fu colpita da un grave crollo causato da un cedimento esteso della copertura. Fortunatamente, al momento dell’incidente, nell’ala che ospitava il dipartimento di meccanica non era presente nessuno. Il piano terra non fu direttamente coinvolto dal crollo, ma la situazione ha richiesto una revisione complessiva del progetto già previsto per l’istituto.

Il piano finanziato con circa 4,3 milioni di euro, inizialmente destinato all’adeguamento impiantistico, antincendio e antisismico dell’intero complesso scolastico – con interventi previsti anche sulle maniche A e B – è stato infatti rimodulato per rispondere all’emergenza. Con l’approvazione del Ministero, le risorse sono state concentrate sul consolidamento del piano terra della manica C. L’obiettivo è completare i lavori entro il mese di marzo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU