Attualità - 20 febbraio 2026, 08:12

Referendum sulla giustizia, ad Arona confronto pubblico tra le ragioni del SÌ e del NO

Sabato 7 marzo in aula Magna due avvocati illustreranno le diverse posizioni in vista del voto del 22-23 marzo. Il sindaco Gusmeroli: “Informazione equilibrata, non uno scontro politico”

Referendum sulla giustizia, ad Arona confronto pubblico tra le ragioni del SÌ e del NO

Sabato 7 marzo 2026 alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del Comune si terrà un incontro pubblico dal titolo: “Le ragioni del SÌ e le ragioni del NO”

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire ai cittadini e a chiunque fosse interessato un momento di approfondimento e confronto in vista del referendum sulla giustizia previsto per il 22-23 marzo, garantendo uno spazio istituzionale di informazione equilibrata e pluralista.

Interverranno in quest'occasione:

•Avvocato Monica Rossi, che illustrerà le ragioni del SÌ

•Avvocato Fabio Fazio, che presenterà le ragioni del NO.

L’incontro sarà moderato in modo da assicurare pari opportunità di esposizione e un confronto rispettoso tra le diverse posizioni, nel pieno spirito democratico e nel rispetto dei principi di imparzialità e trasparenza.

««Come amministrazione comunale – dichiara il Sindaco di Arona,  Alberto Gusmeroli – non intendiamo organizzare un incontro di parte né tantomeno trasformare il referendum in un’occasione di strumentalizzazione politica. Il nostro obiettivo è offrire ai cittadini un momento di informazione chiaro, equilibrato e trasparente, che permetta a ciascuno di comprendere nel merito le reali motivazioni del “sì” e del “no”. Per questo abbiamo voluto due tecnici, nessun politico o incontri solo per il SÌ o per il No. Non vogliamo che questo referendum venga ridotto a uno scontro ideologico o a una contrapposizione “pro o contro” il Governo, ma che rimanga un’opportunità di confronto serio e consapevole sui veri contenuti.»

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU