Attualità - 19 febbraio 2026, 15:37

La “Venere” della campagna nazionale sui borghi fa tappa a Orta San Giulio

Il borgo del lago scelto come set per la promozione del Ministero del Turismo. Presente anche la Provincia di Novara con la consigliera delegata Barbara Pace

La “Venere” della campagna nazionale sui borghi fa tappa a Orta San Giulio

La campagna nazionale dedicata ai borghi italiani ha fatto tappa anche nel Novarese, scegliendo Orta San Giulio come scenario d’eccezione. L’iniziativa, promossa dal Ministero del Turismo, vede come testimonial la “Venere” ispirata alla celebre figura dipinta da Sandro Botticelli, protagonista di una visita tra scorci, vie del borgo e panorami sul lago che diventeranno parte dei contenuti ufficiali della campagna.

Ad accompagnare il tour tra le bellezze del paese sono stati il sindaco Giorgio Angeleri e la consigliera provinciale delegata al Turismo Barbara Pace, che ha preso parte alla giornata insieme ai rappresentanti della Provincia di Novara. L’obiettivo è valorizzare i borghi italiani attraverso immagini e racconti capaci di raggiungere un pubblico ampio e internazionale.

«È un segnale importante vedere il nostro territorio inserito in un racconto nazionale dei borghi italiani – ha dichiarato il presidente della Provincia Marco Caccia –. Orta San Giulio è una porta straordinaria sulla bellezza e sull’identità della provincia di Novara: valorizzarla significa promuovere cultura, accoglienza e opportunità per le comunità locali, in sinergia con i Comuni».

Sulla stessa linea anche Barbara Pace, consigliera delegata al Turismo: «Questa campagna parla ai visitatori con un linguaggio contemporaneo e mette al centro luoghi autentici. Orta è un simbolo: qui storia, paesaggio e qualità dell’accoglienza si incontrano. Raccontare questi luoghi vuol dire rafforzare l’attrattività del nostro territorio e sostenere un turismo rispettoso, capace di generare valore».

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU