Sanità - 15 febbraio 2026, 15:05

A Novara il convegno “Dal reflusso al Barrett”: focus su diagnosi precoce e approccio multidisciplinare

Specialisti da tutta Italia riuniti all’Aou Maggiore della Carità per approfondire la gestione clinica del reflusso gastro-esofageo e dell’esofago di Barrett

Alto interesse suscitato dal convegno scientifico “Dal Reflusso al Barrett”. L’iniziativa, coordinata dal dottor Nico Pagano, direttore della Struttura Complessa di Gastroenterologia, si è svolta nei giorni scorsi presso l’aula magna dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, nella storica sede di Corso Mazzini 18.

Al centro del convegno il reflusso gastro-esofageo, una patologia diffusa che, se non adeguatamente gestita, può evolvere nell’esofago di Barrett, condizione che richiede un inquadramento specialistico e una presa in carico multidisciplinare all’interno di centri di riferimento come la Gastroenterologia di Novara.

L’iniziativa si è tenuta sabato 31 gennaio 2026. I lavori si sono aperti alle ore 8:30 con i saluti istituzionali del dott. Stefano Scarpetta, direttore generale dell’Aou Novara, del prof. Renzo Boldorini in rappresentanza del Rettore dell’Università del Piemonte Orientale prof. Menico Rizzi, e del dott. Federico D’Andrea, presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Novara.

Dopo l’introduzione del dott. Pagano e del co-responsabile scientifico, prof. Leonardo Henry Eusebi, si sono susseguiti gli interventi di numerosi relatori di rilievo nazionale e internazionale nel campo della gastroenterologia.

I lavori si sono articolati in due sessioni:

· Sessione mattutina, moderata dal prof. Giuseppe Galloro dell’Università Federico II di Napoli, presidente della Società Italiana di Endoscopia Digestiva, e dal prof. Renzo Luciano Boldorini dell’Università del Piemonte Orientale, direttore della Scuola di Medicina.

· Sessione pomeridiana, moderata dal dott. Giulio Donato, dirigente medico della Gastroenterologia di Novara, e dal dott. Pietro Occhipinti, primario emerito.

Tra i relatori, esponenti di primo piano dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna come il prof. Zagari, Presidente della Società Europea di Endoscopia Digestiva, il prof. Hassan dell’Istituto Clinico Humanitas e il prof. De Angelis, Presidente della Società Europea di Ecoendoscopia.

Sono stati approfonditi tutti gli aspetti della gestione clinica della patologia: l’importanza della diagnosi precoce, l’ascolto dei sintomi, la caratterizzazione endoscopica, il trattamento farmacologico, il ruolo e i limiti della chirurgia antireflusso, oltre agli accorgimenti dietetici.

L’evento ha visto la partecipazione attiva di numerosi specialisti, Medici di Medicina Generale, infermieri e nutrizionisti, con la preziosa collaborazione dell’Ordine dei Medici di Novara.

L’iniziativa è stata curata negli aspetti organizzativi dalla Direzione generale dell’Aou Novara e dalla Struttura Formazione, che ha seguito l’accoglienza dei relatori, la gestione dell’accreditamento e il coordinamento generale.

Il convegno si è svolto con il patrocinio della Società Italiana di Endoscopia Digestiva, della Società Europea di Endoscopia Digestiva e dell’Università del Piemonte Orientale, riscuotendo un ampio consenso tra i partecipanti. Visto il successo, l’iniziativa sarà replicata in altre città italiane, con una prossima tappa già prevista a Bologna.

La Gastroenterologia dell’Aou Novara si conferma, ancora una volta, punto di riferimento non solo per il territorio, ma con una crescente rilevanza a livello nazionale e internazionale.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU