Secondo appuntamento dedicato alla salute del cuore alla Fondazione Faraggiana, che martedì 10 febbraio ha ospitato il dottor Gabriele Dell’Era, dirigente medico di Cardiologia e responsabile di Aritmologia ed Elettrofisiologia dell’Ospedale Maggiore di Novara.
Nel corso dell’incontro, dal titolo “Cuore e batticuore”, il medico ha guidato il pubblico alla scoperta dei meccanismi che regolano il ritmo cardiaco, spiegando perché il cuore, a volte, “perde il tempo”. Un fenomeno che può essere legato a emozioni intense, ma che in altri casi rappresenta un segnale importante inviato dal nostro organismo.
L’appuntamento ha offerto l’occasione per approfondire il tema delle aritmie e dell’elettrofisiologia, chiarendo il funzionamento della vera e propria “centralina elettrica” del cuore e illustrando quando il cosiddetto “batticuore” debba essere sottoposto a controlli specialistici. Un incontro divulgativo ma scientificamente rigoroso, che ha permesso ai presenti di comprendere meglio segnali e sintomi spesso sottovalutati, ribadendo l’importanza della prevenzione e della consapevolezza nella tutela della salute cardiovascolare.





