L’istituto tecnico Mossotti di Novara riconosce il merito e l’impegno nello studio con l’assegnazione della borsa di studio “Premio Rag. Enrico Badà”, del valore di 750 euro ciascuna, destinata a quattro studenti meritevoli dell’Istituto. I riconoscimenti sono assegnati a Letizia Capra, Alessandro Invernizzi, Erika Ferrario e Ilaria Amabile, studenti maturandi nell’anno scolastico 2024/25, che si sono distinti per il percorso scolastico e per aver dimostrato concretamente l’importanza dello studio, della costanza e dello sviluppo delle competenze come strumenti fondamentali per la crescita personale e professionale. L’istituto desidera esprimere un sentito ringraziamento allo Studio Badà, e in particolare al dottor Marco Badà, figlio del ragionier Enrico Badà, nonché alla Fondazione Comunità Novarese, per l’erogazione del fondo e per l’attenzione costante rivolta al mondo della scuola e dei giovani.
“La costituzione del Fondo Enrico Badà – commenta il vicepresidente di Fondazione Comunità Novarese Roberto Santagostino – ha rappresentato un momento importante per la nostra fondazione perché ha rafforzato, ulteriormente, il nostro impegno nel sostenere i giovani e nel valorizzare il merito. La famiglia Badà ha scelto di trasformare un ricordo caro in un gesto di attenzione verso il territorio e la Fondazione ha accompagnato con convinzione questo percorso, garantendo un quadro di gestione solido e trasparente. La premiazione dei beneficiari di questa edizione del bando presso l’Istituto “Mossotti” conferma il valore concreto di questo strumento: ogni borsa di studio è un incoraggiamento a proseguire con determinazione il proprio percorso formativo e un investimento nella crescita culturale e professionale della nostra comunità. Vedere questi giovani raccogliere i frutti del loro impegno è, per tutti noi, motivo di grande soddisfazione”.
La scelta dei candidati è stata motivata dagli ottimi elaborati prodotti e dai risultati di eccellenza conseguiti nel corso dell’anno scolastico 2024/2025, a testimonianza di un impegno continuo, di solide competenze disciplinari e di una spiccata capacità di applicare le conoscenze acquisite.
Le borse di studio sono possibili grazie al fondo erogativo “Enrico Badà”, costituito in Fondazione Comunità Novarese, in memoria dell’imprenditore e fondatore di Studio Badà e Cl System informatica. Enrico Badà ha inciso significativamente nello sviluppo della professione grazie anche all’approccio informatico e ha sempre perseguito l’etica del lavoro, finalizzata all’innovazione non solo professionale ma, soprattutto, civile con grande attenzione alla formazione e alla crescita dei giovani talenti.
La collaborazione tra l’Ite Mossotti, lo Studio Badà e CL System prosegue da anni in modo proficuo, soprattutto nell’ambito della formazione-lavoro, dei percorsi di stage e del lavoro post diploma, rappresentando un esempio concreto di sinergia tra scuola e territorio a favore dell’orientamento e dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Attraverso iniziative come questa, l’istituto Mossotti rinnova il proprio impegno nella valorizzazione del merito e nel rafforzamento dei legami con le realtà professionali e istituzionali del territorio.





