Eventi - 12 febbraio 2026, 15:08

“M’illumino di Meno”: Galliate celebra il risparmio energetico e la mobilità sostenibile

Dal 20 al 22 febbraio luci spente al Castello, biciclettata, swap party e raccolta abiti per un futuro più sostenibile

“M’illumino di Meno”: Galliate celebra il risparmio energetico e la mobilità sostenibile

Anche quest’anno Galliate aderisce a “M’illumino di Meno”, la storica campagna nazionale dedicata al risparmio energetico, al riuso e alla mobilità dolce, con un programma ricco di iniziative pensate per coinvolgere cittadini di tutte le età.

Si parte venerdì 20 febbraio con un aperitivo a lume di candela, un momento conviviale che si ripeterà fino a domenica 22 febbraio, per sensibilizzare sull’uso consapevole dell’energia. Sabato 14 e 21 febbraio, dalle 10 alle 11, nel cortile interno della Biblioteca, sarà possibile partecipare alla raccolta abiti, un’occasione per dare nuova vita a capi in buono stato.

Il clou della manifestazione è previsto sabato 21 febbraio alle 20:45, con lo spegnimento delle luci del Castello, simbolo della città che si unisce così all’appello nazionale per l’ambiente. Domenica 22 febbraio, in programma una biciclettata alle 10 e, nel pomeriggio, uno swap party presso il Salone Neogotico alle 14:30: i partecipanti potranno portare fino a tre capi in buono stato da scambiare, con il supporto di Anna Borrelli e della Sartoria Sociale.

L’iniziativa coinvolge numerose realtà locali, tra cui Legambiente Circolo Il Pioppo, Consulta Ambiente, Consulta Giovani e l’associazione Giga Club, a conferma di un impegno condiviso verso pratiche sostenibili e un futuro più rispettoso dell’ambiente.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU