Eventi - 12 febbraio 2026, 14:00

Arona corre 'in rosa' contro la violenza di genere

Domenica 15 febbraio una camminata solidale in concomitanza con Arona 10K per unire sport, sensibilizzazione e sostegno alla rete di aiuto

Arona corre 'in rosa' contro la violenza di genere

Domenica 15 febbraio, ad Arona, in concomitanza con la manifestazione sportiva Arona 10K, si svolgerà “Arona corre in rosa”, una camminata non competitiva aperta a tutti, pensata per unire attività fisica e sensibilizzazione contro la violenza di genere. L’iniziativa è promossa dall’Asd Podistica Arona con il patrocinio della Provincia di Novara.

L’evento rappresenta un’occasione concreta per testimoniare vicinanza alle vittime e sostenere la rete di aiuto sul territorio. Parte del ricavato sarà infatti devoluto ai Centri Antiviolenza Area Nord Novarese e Liberazione e Speranza, realtà impegnate quotidianamente nell’ascolto, nella prevenzione e nel supporto alle persone in difficoltà.

"Contro la violenza di genere serve una rete che prevenga, ascolti e intervenga: iniziative come questa rendono visibile l’impegno condiviso tra istituzioni, associazioni e territorio e ricordano che chiedere aiuto è possibile", sottolinea Marco Caccia.

Sulla stessa linea Marina Grassani, che evidenzia il valore simbolico della partecipazione: "Camminare insieme significa dire che non si è soli: ogni singola adesione contribuisce a far crescere la responsabilità collettiva. La sensibilizzazione costruisce la cultura della non violenza".

Per Barbara Pace, infine, lo sport è uno strumento educativo fondamentale: «Lo sport educa al rispetto e alla responsabilità. “Arona corre in rosa” trasforma una giornata di partecipazione in un messaggio chiaro: le relazioni sane si costruiscono ogni giorno, nei gesti e nelle scelte che facciamo insieme».

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU