Gli allevatori e i proprietari di volatili nel territorio novarese possono tirare un sospiro di sollievo. L’Asl Novara ha notificato l’ordinanza che revoca le zone di protezione e sorveglianza istituite a novembre a causa dei due focolai di influenza aviaria.
La malattia, altamente contagiosa tra uccelli selvatici e domestici, aveva portato al depopolamento totale di un allevamento industriale alla periferia nord di Novara e alla completa eliminazione degli animali da cortile di un pollaio familiare. Dopo la bonifica e la sanificazione dei siti, le autorità sanitarie hanno ritenuto possibile il ritorno alla normalità.
Il provvedimento interessa 15 Comuni della Bassa Novarese, tra cui Novara, Cameri, Galliate e Trecate, e comporta la revoca di tutte le misure precauzionali adottate dai detentori di volatili da cortile. Non sarà più necessario ricoverare gli animali in spazi chiusi o protetti da reti anti-passero, pur mantenendo attenzione alla pulizia e alla disinfezione delle calzature all’ingresso e all’uscita dai pollai.





