Prosegue la rassegna “Stare al mondo”, progetto di Forum19 e TANTO dedicato all’osservazione critica del presente attraverso libri, cinema e momenti di confronto. Mercoledì 12 febbraio, all’Auditorium Forum19 di Veruno (NO), in Via Roma 8, l’appuntamento è con Irene Facheris, che presenterà il suo libro Tutti gli uomini (possono cambiare le cose), edito da TLON.
Il volume affronta uno dei nodi più urgenti del dibattito contemporaneo: il ruolo degli uomini nel cambiamento culturale necessario per costruire una società più equa. Lontano da approcci accusatori o semplificazioni, Facheris sceglie la strada dell’ascolto e dell’analisi, raccogliendo voci, esperienze e riflessioni di uomini che si interrogano sul proprio modo di stare nelle relazioni, nel lavoro, nella sessualità e nello spazio pubblico. Ne emerge un racconto corale che mette in discussione stereotipi radicati e modelli di maschilità spesso dati per scontati.
Tutti gli uomini (possono cambiare le cose) è al tempo stesso un saggio e uno strumento pratico: un libro che invita a riconoscere dinamiche di potere e complicità, ma anche a immaginare nuove possibilità di responsabilità, cura e libertà. Al centro c’è l’idea che il cambiamento non sia solo auspicabile, ma possibile, a partire da un lavoro personale e collettivo che coinvolge tutti e tutte.
Formatrice, attivista e scrittrice, Irene Facheris è tra le voci più autorevoli nel dibattito italiano sui gender studies e sull’educazione alla parità di genere. Nel corso della serata, dialogherà con il pubblico sui contenuti del libro e sulle possibilità di un confronto aperto e consapevole su questi temi.
Il dialogo con l’autrice si arricchirà del contributo del Centro Antiviolenza Area Nord Novarese, attivo sul territorio offrendo sostegno e supporto a tutte le donne che scelgono di provare a ripensare la loro vita, segnata dalla violenza, riorganizzandola nel segno dell’autonomia e della libertà.
Grazie alla collaborazione con la libreria Mondadori di Borgomanero sarà possibile trovare e acquistare le copie di Tutti gli uomini (possono cambiare le cose) e degli altri titoli di Facheris direttamente al Forum19 durante la serata.
La serata sarà accompagnata dalla selezione musicale di Escape Movida, come momento di condivisione e incontro, nel segno della costruzione di una comunità attenta, informata e partecipe.
“Stare al mondo” è una rassegna di incontri, proiezioni e momenti di confronto che invita a fermarsi, osservare il presente e prendere posizione. Un percorso in cinque appuntamenti, da novembre ad aprile, che attraversa temi sociali, politici e culturali attraverso linguaggi diversi, cinema, libri, testimonianze, dibattito, senza la pretesa di fornire risposte definitive, ma con la volontà di stimolare domande nuove e uno sguardo più consapevole sul nostro tempo.
Info evento
Auditorium Forum19 – Veruno (NO), Via Roma 8 Giovedì 12 febbraio
Ore 21.00
Ingresso libero
Per informazioni e aggiornamenti:
Forum19 – Veruno (NO)
info@forum19.it





