Cultura - 05 febbraio 2026, 11:00

Novara, al Museo di Storia Naturale la donazione della collezione Marietti

Ben 237 uccelli provenienti dal Lago d’Orta arricchiscono le collezioni del museo, tra valore scientifico e interesse per studiosi e appassionati

Novara, al Museo di Storia Naturale la donazione della collezione Marietti

Una nuova collezione arricchisce il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi di Novara. Si tratta della collezione Marietti, composta da 237 uccelli provenienti principalmente dalle zone del Lago d’Orta, raccolti tra gli anni ’30 e ’70 del secolo scorso.

«Una dotazione importante – commenta Luca Piantanida, assessore alla Cultura del Comune di Novara – che si aggiunge alle collezioni già presenti nel museo e ne accresce il valore scientifico. Il Faraggiana Ferrandi è ormai un punto di riferimento fondamentale per studiosi e appassionati, e questa donazione ne rafforza ulteriormente il ruolo».

L’assessore ha voluto anche ringraziare la famiglia Marietti per la generosità e i Musei civici per l’impegno e la passione dimostrati nell’accogliere e valorizzare nuove collezioni: «Ogni volta il personale dimostra non solo dedizione ma soprattutto amore per il proprio lavoro e per la nostra città».

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU