Sport - 03 febbraio 2026, 16:03

A Pisano il primo torneo del Trofeo Badminton Vergante 2026

Nella palestra Mario Genova senior e under 13 protagonisti della quinta edizione

Domenica 1° febbraio 2026, nella palestra comunale intitolata a Mario Genova – sindaco di Pisano che volle con determinazione la realizzazione dell’impianto sportivo – si è svolto il primo torneo della quinta edizione del Trofeo Badminton Vergante.

La manifestazione, patrocinata dai Comuni del Vergante e dalle associazioni locali, ha potuto contare anche sul sostegno degli sponsor storici Farmacia Bellora, La Molletta, Lamay, Paglierini 1902, Spazio Piscine e Rachelli Real Estate, che continuano a seguire con attenzione e costanza l’iniziativa. In campo si sono affrontate le categorie senior e under 13nella specialità del doppio, oltre al singolare under 13 valido per la Baddy Cup, manifestazione promozionale federale.

Il mix volutamente eterogeneo delle coppie ha regalato incontri combattuti e di grande interesse. Nella categoria senior, a vincere questa prima prova è stata la coppia formata da Giuseppe Bertolino e Tommaso Garbaccio, imbattuti in tutti gli incontri. Secondo posto per l’inedita coppia composta da Guido Sommaruga, 78 anni, e dal giovanissimo Leo Lorenzini(classe 2010), davanti a Paola Morosini e Marco Garbaccio, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione.

Finale molto combattuta negli under 13, dove Greta Miazzo e Mattia Pasino hanno avuto la meglio di misura su Elia Genova e Amir Moussafir. Nella Baddy Cup singolare under 13 è stato invece Mattia Pasino a imporsi con decisione, precedendo Elia Genova e Amir Moussafir.

Dopo questa prima prova, l’attività entrerà in una breve pausa in attesa del Circuito Regionale Under 11, in programma sabato 11 aprile, e della seconda prova del Trofeo Badminton Vergante, prevista per domenica 12 aprile, entrambe sempre a Pisano. Il calendario proseguirà il 22 marzo, quando per la prima volta Pisano ospiterà il Campionato Regionale Master nelle discipline di singolare, doppio e doppio misto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU