Attualità - 03 febbraio 2026, 14:05

Romagnano Sesia, stop alle carte d’identità cartacee

Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide: il Comune invita a richiedere per tempo la Cie

Romagnano Sesia, stop alle carte d’identità cartacee

Il Comune di Romagnano Sesia informa la cittadinanza che le carte d’identità in formato cartaceo stanno per andare definitivamente in pensione. In base al Regolamento UE 1157/2019, infatti, tutti i documenti cartacei che non rispettano i requisiti minimi di sicurezza perderanno validità a partire dal 3 agosto 2026, anche nel caso in cui riportino una scadenza successiva.

Questo significa che, da quella data, nessuna carta d’identità cartacea potrà più essere utilizzata, indipendentemente dall’anno di rilascio o dalla data indicata sul documento. L’unico formato valido resterà la Carta d’Identità Elettronica (CIE), dotata di standard di sicurezza più elevati e riconosciuta a livello europeo.

Il Comune ricorda che è possibile richiedere la nuova CIE anche prima della naturale scadenza del documento cartaceo e invita i cittadini a muoversi con adeguato anticipo, evitando di attendere le ultime settimane utili. Per il rilascio è necessario prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe del Comune di Romagnano Sesia telefonicamente allo 0163 826869 (interno 2) oppure via email all’indirizzo anagrafe@comune.romagnano-sesia.no.it.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU