Cultura - 30 gennaio 2026, 09:51

Ultimo giorno per la mostra “Tenere alta la fronte” a Borgomanero

A Palazzo Tornielli si chiude l’esposizione dedicata al diario di prigionia dell’ufficiale degli Alpini Silvio Mosca, tra memoria storica e partecipazione delle scuole

Ultimo giorno per la mostra “Tenere alta la fronte” a Borgomanero

Si chiude oggi, venerdì 30 gennaio, la mostra “Tenere alta la fronte. 1943-1945. Diario e disegni di prigionia di un ufficiale degli Alpini”, allestita nell’atrio di Palazzo Tornielli a Borgomanero. L’esposizione, tratta dal libro di Silvio Mosca, ha offerto al pubblico uno sguardo diretto e toccante sull’esperienza degli Internati Militari Italiani durante la Seconda guerra mondiale, attraverso parole e immagini nate nei campi di prigionia tedeschi.

La mostra, curata da Marcello Vaudano ed Enrico Pagano, era stata inaugurata venerdì 23 gennaio alla presenza del sindaco Sergio Bossi, che nel suo intervento aveva sottolineato l’importanza di trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che le guerre producono solo distruzione e dolore. Alla cerimonia inaugurale erano intervenuti anche il presidente della Sezione Ana Cusio Omegna Giancarlo Manfredi, Cinzia Alluvion per l’Anpi e lo stesso Pagano, che aveva illustrato i contenuti dell’esposizione. Presenti inoltre il presidente dell’Anpi di Borgomanero Emanuele Cerutti, il capogruppo degli Alpini di Borgomanero Renato Velati e numerosi rappresentanti di associazioni e gruppi del territorio.

L’iniziativa è stata promossa congiuntamente da Anpi e Alpini, con il patrocinio del Comune di Borgomanero, nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria ed è stata dedicata agli I.M.I., i circa 650 mila militari italiani internati nei campi di concentramento dopo l’8 settembre 1943, privati dello status di prigionieri di guerra e delle tutele previste dalla Convenzione di Ginevra.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU