Turismo - 29 gennaio 2026, 10:00

San Carlone di Arona apre le porte a scuole e operatori turistici

Visite gratuite per scoprire il monumento e le sue potenzialità turistiche e formative

San Carlone di Arona apre le porte a scuole e operatori turistici

La maestosa statua del San Carlone di Arona diventa protagonista di tre giornate di visite gratuite, dedicate a scuole, educatori e operatori turistici, organizzate da Archeologistics, la società che gestisce il sito. Gli appuntamenti si terranno il 13, 20 e 21 febbraio 2026, con attività pensate per far conoscere da vicino il monumento, unico al mondo, e il suo straordinario valore storico, culturale e panoramico.

Il 13 febbraio, la mattina sarà dedicata a docenti ed educatori, che potranno esplorare la statua e conoscerne la storia e le caratteristiche architettoniche. Il San Carlone, scalabile al suo interno, offre un’esperienza didattica immersiva, perfetta da inserire nei percorsi scolastici o nelle attività estive per ragazzi.

Il 20 febbraio l’iniziativa si rivolge a operatori della ricettività e della ristorazione turistica. La statua non è solo un monumento iconico, ma rappresenta anche una tappa panoramica ideale per arricchire itinerari turistici, eventi e visite guidate. “Chi accoglie il turista è il primo punto di riferimento per suggerire luoghi da visitare,” spiegano gli organizzatori, evidenziando come il San Carlone possa diventare un vero e proprio volano per il turismo locale. La visita permetterà di approfondire le potenzialità del piazzale antistante, anche come spazio scenografico per eventi e raduni, inclusi i club di auto e moto storiche.

Le visite sono gratuiti, ma è richiesta la prenotazione tramite il modulo online disponibile a questo link: https://bit.ly/Visite_Formazione_2026.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU