Nei giorni scorsi, nell’aula consiliare del Comune di Borgomanero, è stato presentato il progetto I_Natura, iniziativa sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e ideata da ASD Acquaviva Sport nell’ambito del bando “Sportivi per Natura”.
Il Comune di Borgomanero partecipa al progetto in qualità di partner, insieme a CISS, Legambiente e Ottica Pesca, a conferma di una rete territoriale ampia e articolata, impegnata nella promozione del benessere, dell’inclusione e della sostenibilità ambientale.
“I_Natura” nasce con l’obiettivo di favorire la scoperta del territorio attraverso lo sport e il contatto con la natura, con particolare attenzione alle fasce di popolazione più fragili, che spesso non riescono ad accedere in autonomia a questo tipo di esperienze. Il progetto si sviluppa attraverso tre macro-aree di intervento: attività sportive outdoor, formazione ed educazione ambientale, cura e benessere psico-fisico.
Le azioni previste seguono due linee principali: una rivolta alla popolazione in generale, l’altra specificamente indirizzata ai minori del centro aggregativo comunale e agli anziani dell’Auser, con percorsi pensati per rispondere alle diverse esigenze e capacità dei partecipanti.
Alla presentazione del progetto sono intervenuti il presidente di Acquaviva Sport, Stefano Timpani, gli assessori Francesco Valsesia e Loredana Abbate, e i consiglieri comunali Beatrice Mora, Angelo Panariello e Valentina Zanetta, che hanno sottolineato l’importanza di iniziative capaci di coniugare sport, inclusione sociale e tutela dell’ambiente, valorizzando al contempo il territorio e le sue risorse.





