Attualità - 21 gennaio 2026, 11:05

Novaresi dell’Anno 2025, premiata l’umanità che non fa rumore

Al Broletto il Sigillum Communitatis a Danila Finzi, Anna Chiara Invernizzi e Fra’ Marco Costa

Un applauso sentito, più che solenne, ha accompagnato nel pomeriggio di martedì 20 gennaio la cerimonia dei Novaresi dell’Anno 2025, svoltasi nella Sala Arengo del Broletto. La città ha consegnato il Sigillum Communitatis Novariae a Danila Finzi, presidente di Avo Novara, Anna Chiara Invernizzi, imprenditrice e docente Upo, e Fra’ Marco Costa, guardiano del Convento di San Nazzaro della Costa.

Tre storie diverse, unite da un filo comune: l’impegno quotidiano accanto a chi soffre, spesso lontano dai riflettori. A sottolinearlo è stato il sindaco Alessandro Canelli, che ha parlato di esempi di «umanità senza clamore», capaci di dimostrare come il vero sviluppo di una città passi anche dalla cura dei più fragili.

Finzi è stata premiata per il lungo servizio nel volontariato ospedaliero, Invernizzi per il lavoro di rete tra ricerca, impresa e sociale a sostegno della prevenzione oncologica, Fra’ Marco per l’opera caritativa e pastorale rivolta alle persone in difficoltà. Un riconoscimento che, più che celebrare singole figure, ha voluto raccontare il volto solidale e autentico di Novara.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU