Attualità - 21 gennaio 2026, 09:45

Novara Soccorso rinnova il direttivo: Gloria Canella nuova presidente

È la prima donna alla guida della pubblica assistenza Anpas; Mattia Cherubin nominato vicepresidente

Novara Soccorso rinnova il direttivo: Gloria Canella nuova presidente

La pubblica assistenza Anpas Novara Soccorso ha rinnovato il proprio consiglio direttivo, eleggendo Gloria Canella nuova presidente dell’associazione, in successione a Mattia Cornacchia. Al suo fianco, con l’incarico di vicepresidente, è stato nominato Mattia Cherubin, che torna a ricoprire il ruolo dopo aver guidato Novara Soccorso come presidente durante l’emergenza Covid, fino al 2024.

Laureata in giurisprudenza e volontaria di Novara Soccorso da diversi anni, Gloria Canella ha maturato una profonda conoscenza dell’associazione, nella quale ha già ricoperto la carica di vicepresidente nel precedente direttivo. Con la sua elezione diventa la prima donna presidente di Novara Soccorso.

L’insediamento del nuovo consiglio direttivo è stato deliberato nel corso della seduta del 20 gennaio, svoltasi presso la sede associativa di via Rizzottaglia 19 a Novara. Oltre alla presidente Gloria Canella e al vicepresidente Mattia Cherubin, fanno parte del direttivo Alberto PastoriGiuseppe LoraMaria FonteMariarosaria Pezzana ed Elisabetta Bronzini.

Il nuovo assetto dirigenziale si pone in continuità con il lavoro svolto negli anni precedenti e conferma l’impegno dell’associazione nel garantire elevati standard di qualità nei servizi resi alla comunità. Particolare attenzione sarà dedicata all’organizzazione interna, alla formazione dei volontari e dei dipendenti e al coordinamento operativo, elementi fondamentali per affrontare in modo efficace le attività quotidiane di soccorso.

“Ringrazio i volontari e i dipendenti per il supporto e l’impegno quotidiano – ha commentato la dottoressa Gloria Canella -. Il nuovo consiglio direttivo lavorerà con metodo, trasparenza e senso di responsabilità, valorizzando le competenze interne e rafforzando i percorsi organizzativi e formativi a supporto dell’operatività quotidiana”. 

Vincenzo Sciortino, presidente di Anpas Piemonte, dichiara: “A nome di Anpas Piemonte rivolgo a Gloria Canella e a tutto il nuovo consiglio direttivo di Novara Soccorso i migliori auguri di buon lavoro. Novara Soccorso è una realtà storica e fortemente radicata nel territorio, che svolge un ruolo essenziale nel sistema di soccorso e assistenza alla comunità. Sono certo che la nuova guida saprà proseguire nel percorso di continuità e sviluppo dell’associazione, rafforzando ulteriormente la qualità dei servizi, l’organizzazione interna e la formazione, valori centrali per Anpas in Piemonte”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU