Amministrazione - 20 gennaio 2026, 17:02

Arona: servizi digitali, il comune punta sull’inclusione

Approvata una direttiva per garantire l’accesso equo ai procedimenti amministrativi

Arona: servizi digitali, il comune punta sull’inclusione

L’Amministrazione comunale compie un passo concreto verso un accesso più equo e inclusivo ai servizi pubblici, approvando una direttiva che disciplina i procedimenti comunali gestiti in forma digitale e telematica. L’obiettivo è coniugare innovazione e tutela dei diritti, evitando che la trasformazione digitale si traduca in nuove forme di esclusione sociale.

La decisione nasce dalla consapevolezza che una parte significativa della popolazione non possiede competenze digitali adeguate. Secondo recenti dati ufficiali della Commissione Europea, solo il 55,6% degli adulti europei dispone di competenze digitali di base, un quadro confermato anche dalle audizioni dell’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale svolta dalla Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati. Una criticità che riguarda in modo particolare le fasce più anziane della popolazione, soprattutto gli over 65.

La mancanza di competenze digitali può infatti rappresentare un serio ostacolo nell’accesso ai servizi comunali e nell’esercizio dei diritti, generando disuguaglianze e fenomeni di emarginazione che l’Amministrazione intende contrastare con decisione.

«La trasformazione digitale della pubblica amministrazione è una grande opportunità, ma non può e non deve diventare una nuova forma di esclusione sociale – dichiara il sindaco,Alberto Gusmeroli –. Vogliamo costruire un Comune moderno, efficiente e innovativo, che resti però vicino a tutti i cittadini, in particolare a quelli più fragili. Nessuno deve sentirsi escluso dai servizi pubblici per mancanza di strumenti o competenze digitali».

In quest’ottica, a partire dal 1° marzo 2026 sarà possibile presentare presso gli uffici e gli sportelli comunali istanze, richieste, comunicazioni e documenti anche in formato cartaceo, ai fini dell’espletamento di procedimenti, pratiche e attività amministrative.

Nei casi in cui la normativa preveda espressamente l’obbligo della modalità digitale o della trasmissione telematica, l’Amministrazione provvederà ad attrezzare gli uffici interessati con apposite postazioni informatiche. I dipendenti comunali garantiranno inoltre ai cittadini il necessario supporto digitale e telematico, accompagnandoli nell’utilizzo degli strumenti richiesti.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU