Attualità - 17 gennaio 2026, 09:12

Protezione civile, dalla regione un contributo per due associazioni novaresi

Oltre 130mila euro saranno destinate a 19 realtà piemontesi per migliorare le dotazioni e rafforzare l’efficienza nella gestione delle emergenze

Protezione civile, dalla regione un contributo per due associazioni novaresi

La regione Piemonte mette a disposizione del sistema della protezione civile, dei gruppi di volontariato, del coordinamento regionale e di quelli comunali, oltre 130mila euro per migliorare le dotazioni e rafforzare l’efficienza nella gestione delle emergenze. Sono 19 i gruppi di Protezione civile piemontesi che potranno beneficiare dei 132.274 euro investiti complessivamente. È quanto stabilito da un provvedimento dell’assessorato alla protezione civile per l'acquisto di nuove divise, moderni dispositivi di protezione individuale, mezzi e attrezzature come motopompe, motoseghe e materiali tecnici, fondamentali per gli interventi sul territorio.

Per quanto riguarda la provincia di Novara, sono due le associazioni che beneficeranno dei contributi regionali: la squadra Aib e protezione civile di Pogno e Uverp.

“Negli ultimi anni - ha detto il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio - il sistema di protezione civile della regione Piemonte è sottoposto a emergenze complesse e spesso straordinarie, che si sono sommate a quelle più ricorrenti come le alluvioni e gli eventi meteorologici intensi. Ciò che non è mai venuto meno è stata la disponibilità, la competenza e la capacità operativa del sistema di protezione civile piemontese. Queste risorse servono per continuare a migliorarsi, garantendo dotazioni sempre più efficienti e sicure a chi opera ogni giorno per la tutela delle comunità”.
L’assessore regionale alla protezione civile, Marco Gabusi, ha concluso aggiungendo che “l’attenzione verso i volontari è per noi una priorità assoluta. Sono donne e uomini che mettono a disposizione tempo, professionalità ed esperienza al servizio dei cittadini. Come Regione lavoriamo costantemente per supportarli, ascoltarli e metterli nelle condizioni migliori per operare in sicurezza ed efficacia, perché investire sui volontari significa investire sulla sicurezza di tutto il Piemonte”.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU