Sanità - 08 gennaio 2026, 16:45

Radiologia a domicilio, un modello che funziona nel Novarese

Dal progetto “Insieme per la diagnosi radiologica domiciliare” oltre 2.600 esami a casa dei pazienti fragili: cresce la sanità di prossimità dell’Asl Novara

Insieme per la diagnosi radiologica domiciliare” è il progetto avviato nel 2022 per l’esecuzione di prestazioni di radiologia presso l’abitazione o la residenza sanitaria assistenziale dove vive il paziente fragile.

Grazie all’’impegno congiunto della Fondazione Banca Popolare di Novara e dell’Azienda Cimberio Spa di San Maurizio D’Opaglio, con la collaborazione dell’Associazione Pronefropatici “Fiorenzo Alliata” di Borgomanero, è stata donata nel 2022 alla Struttura Complessa di Radiologia del Presidio Ospedaliero di Borgomanero dell’Asl Novara, un’apparecchiatura radiologica portatile per l’esecuzione di visite diagnostiche a persone allettate, degenti al proprio domicilio e/o o in RSA (residenza sanitaria assistenziale) raggiungibili grazie all’autovettura donata dal Lions Club Borgomanero Host. 

L’apparecchiatura radiologica portatile va ad implementare le capacità di un settore destinato ad avere nell’immediato futuro un’importanza sempre più grande: quello della medicina di prossimità e dell’assistenza a domicilio dando una risposta ai bisogni di quei pazienti, prevalentemente anziani fragili e impossibilitati a muoversi, evitando loro il trasferimento in ospedale ed eseguendo determinati esami radiografici con i medesimi standard qualitativi, di sicurezza e di efficienza diagnostica delle prestazioni eseguite in ambito ospedaliero. 

Gli esami eseguiti al domicilio evitano, inoltre, ricoveri impropri e riducono i rischi di traumi correlati al trasporto oltre che di eventuali infezioni

La collaborazione tra Distretti, Medici di Medicina Generale, Radiologia e Direzione Medica Ospedaliera, unita alla solidarietà e alla tecnologia permette inoltre di dare una risposta efficace e concreta ai pazienti anziani e fragili.

E’ possibile eseguire RX diretti di torace, gabbia toracica, colonna vertebrale, bacino e anche ossa lunghe e relative articolazioni e, una volta effettuati, le immagini sono inviate al medico radiologo per la refertazione.

Confrontando i dati del 2024 con quelli del 2025 si evidenzia un trend di crescita positivo, che conferma l’efficacia del modello di sanità di prossimità.

Dall’avvio dell’attività nel giugno 2022 ad oggi, il servizio ha registrato un’evoluzione straordinaria, passando dalle 94 prestazioni iniziali alle 1206 nel 2025 per un volume complessivo di 2632 esami effettuati dimostrando di essere una risposta strutturale e indispensabile ai bisogni dell’utenza fragile.


Tre sono i punti chiave:

Aumento della Produttività: Nonostante l’incremento delle giornate operative, la produttività media giornaliera è cresciuta del 15%, segno di un'ottimizzazione dei processi e di una gestione del tempo sempre più efficiente;

Focus sulla Sanità di Prossimità: Il dato più significativo è l'espansione sul territorio novarese, sono stati infatti raggiunti 760 pazienti direttamente presso il loro domicilio o nelle RSA. In particolare, l’aumento del 39,20% degli accessi domiciliari dimostra come il servizio risponda a un bisogno reale e urgente della popolazione, riducendo i costi sociali e i disagi per i pazienti fragili;

Sostenibilità e Necessità di Potenziamento: Il volume complessivo di lavoro è cresciuto di quasi un terzo rispetto all'anno precedente (+28,90%).

Spesso, quando si parla di radiologia domiciliare, ci si sofferma sull’immagine del 'trolley', in realtà nelle case dei pazienti non entra semplicemente uno strumento, in primis entra un Professionista che non si limita a svolgere un esame radiografico, ma restituisce dignità a chi soffre. Il paziente che incontriamo vive spesso una condizione di fragilità — fisica, sociale o psicologica — e noi abbiamo il dovere di essere ospiti rispettosi nel loro spazio più intimo come quello delle mura della propria casa > afferma Sara Del Conte incaricato di funzione organizzativa per la gestione del servizio di radiologia domiciliare territoriale della S.C. Radiologia Diagnostica Asl Novara e prosegue

La radiologia a domicilio rappresenta un elemento fondamentale per la tutela dei pazienti fragili, perché unisce tecnologia all’avanguardia, elevata competenza professionale e attenzione umana. Portare l’esame diagnostico direttamente a casa riduce disagi, rischi e stress legati agli spostamenti, garantendo al tempo stesso qualità, accuratezza e tempestività delle prestazioni. Questa integrazione di innovazione e umanità contribuisce concretamente a una sanità più efficace, equa e realmente centrata sulla persona> conclude Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU