Attualità - 08 gennaio 2026, 11:00

Palazzo Cabrino a nuovo: in arrivo lavori di manutenzione straordinaria

Previsti interventi per 200 mila euro per restauro, adeguamento dei bagni e miglioramento delle condizioni di lavoro

Palazzo Cabrino a nuovo: in arrivo lavori di manutenzione straordinaria

Nei prossimi mesi Palazzo Cabrino, sede principale del Comune, si rifarà il trucco. L’edificio ospita uffici istituzionali e servizi pubblici essenziali come anagrafe, stato civile, servizio elettorale, segreteria generale, protocollo e avvocatura civica. Il progetto di manutenzione straordinaria, approvato dalla giunta e sviluppato internamente dall’ufficio tecnico, prevede un investimento complessivo di 200 mila euro, destinato a conservare l’immobile e migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti.

Gli interventi interesseranno innanzitutto le persiane esterne in legno, che saranno revisionate e restaurate, e le tende oscuranti a rullo in tessuto di poliestere, alcune delle quali ormai degradate, che saranno sostituite. Saranno inoltre completamente rifatti i bagni al piano terra, nell’area retro sportelli, utilizzati dal personale dei servizi demografici, mentre buona parte dei corpi lampada negli uffici sarà sostituita per adeguarsi ai requisiti illuminotecnici.

Nel quadro economico è previsto anche un incarico da 30 mila euro a un tecnico esterno specializzato, per la redazione di un progetto di consolidamento statico della volta lignea affrescata della sala consiliare. Le verifiche condotte nel 2022 avevano infatti evidenziato alcune criticità sia dal punto di vista strutturale sia decorativo, rendendo necessario un intervento mirato per garantire sicurezza e conservazione del prezioso soffitto.

 

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU